A volte ritornano... Re: [PLUTO-Journal] XPJ

Marcello Seri linuxml.ms a gmail.com
Mer 19 Gen 2005 15:41:58 CET

On Tue, 18 Jan 2005 22:36:36 +0100, Marco Marongiu <bronto a tiscali.com> wrote:
[cut]

> [...]
>
> Le cose che fa le trovi qui:
> http://www.opengroupware.org/en/applications/index.html
>
> A tutte le funzionalita` puoi accedere via web, purtroppo senza crearti
> un account non posso fare un test. Vedi/ete le pagine sopra e, se vi
> sembra il caso, vi apro un accesso sulla "mia" installazione (se il mio
> socio e` d'accordo :-)
>
> Quello che basta a noi di OGo sono poche funzionalita`: la creazione di
> un progetto, la condivisione di documenti del progetto, l'agenda
> condivisa per darci appuntamenti e scadenze.

A me pare perfetto a sto punto

> [...]
> applicazione dovra` poggiare su uno strato che e` probabilmente meglio
> avere pronto prima ancora di metterci a lavorare all'interfaccia. Ci
> abbiamo gia` provato a lavorare con l'impostazione opposta, e i
> risultati li vediamo oggi: non abbiamo fatto niente! Rivoltiamo il
> problema: creiamo prima lo strato inferiore, chi sa mai che crearci
> sopra l'interfaccia non diventi addirittura banale, o meglio: non
> veniamo a scoprire che i DTD e gli XSLT che mettiamo su possono essere
> direttamente usati all'interno di un editor esistente (e magari libero

E' quello che dicevo nell'altro messaggio. Intanto creiamo DTD e
impostiamo i CSS, XSL o quello che decidiamo di usare, poi
eventualemte potremmo fare la trasformazione per conevrtire sxw in xml
conformi alle nostre specifiche e viceversa

> Ok

bene, allora facciamo un elenco degli obiettivi e controlliamo che
siano tutti a posto rispetto al tuo DTD così se serve lo correggiamo

> Non lo e`, ma probabilmente, avendo quello per gli articoli, e` poca cosa.
Beh, non sono d'accordo. Credo che sia il caso di definirli subito
entrambi, altrrimenti non è semplice mettersi a lavorare sugli strati
successivi: se ci servono le trasformazioni per l'xml degli articoli,
queste vanno fatte anche in relazione a quelle del journal e viceversa
secondo me.

> ...per usare il quale occorre lavorare di XSL-FO. Altro punto da mettere
> all'"ordine del giorno" del progetto: decidere quale tecnologia
> utilizzare per questo scopo (vedi il mio mail in risposta a Marcello)

Esatto, qui dobbiamo metterci d'accordo a breve, credo sia un passo preliminare.

> Beh, mi sembra che stiamo arrivando a convergenza ormai :-)
Mi sa che ci siamo quasi... :)

--
MasteRNeT - Membro di Majalinux, MajaGlug e GLM
Linux Registered User #310524