[PLUTO-Journal] PJ in latex

Gabriele Zucchetta g_zucchetta a virgilio.it
Mer 19 Gen 2005 16:02:09 CET

> Riusciresti, partendo da un file LaTeX, a creare un Journal completo in
> XHTML e PDF tutto strutturato ad esempio con crosslink e indici?
E' una cosa che esula completamente dai miei interessi. Ci sarebbe da
studiare uno di questi pacchetti di conversione, per quello che gli ho
visto fare, possono fare di tutto. Al guit 2004 c'e' stato un intervento
sull'uso (base) di uno di questi pacchetti. Forse si potrebbe contattare
il tipo che ha fatto il talk e chiedere lumi ed un suo contributo.

> Esisterebbe una maniera semplice di creare un articolo in LaTeX senza
> conoscere il linguaggio?
Si, se si prepara un file di esempio diventa poco piu' complicato che
scrivere un file di testo. L'unica cosa e' che si dovrebbe avere latex
installato, ma e' bello che inpacchettato per tutte le distribuzioni,
e ci sono anche distribuzioni live di latex!

In ultima analisi, se questi pacchetti di conversione si rivelassero
non sufficienti, si potrebbe modificarne uno per creare una sorta
di latex2journal. L'idea e' un po' pazza, ma si creerebbe un pacchetto
che potrebbe interessare molti altri.

Mi chiedevo, comunque, gli altri giornali cosa usano. Magari qualcuno
del pluto potrebbe chiedere alla FSF europa o ad altre organizzazioni
simili al PJ.

Ma ci sono progetti per far uscire numeri del PJ anche su carta?

Gabriele Zucchetta