[PLUTO-Journal] PJ in latex

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Mer 19 Gen 2005 16:10:54 CET

On Wed, Jan 19, 2005 at 04:02:09PM +0100, Gabriele Zucchetta wrote:
> E' una cosa che esula completamente dai miei interessi. Ci sarebbe da
> studiare uno di questi pacchetti di conversione, per quello che gli ho
> visto fare, possono fare di tutto. Al guit 2004 c'e' stato un intervento
> sull'uso (base) di uno di questi pacchetti. Forse si potrebbe contattare
> il tipo che ha fatto il talk e chiedere lumi ed un suo contributo.

Si potrebbe fare, ma visto che ci sono già diverse persone all'interno del
Journal che hanno qualche competenza di XML, mentre penso ce ne siano meno
di competenti di LaTeX, è meglio sfruttare quello che già abbiamo.

> Si, se si prepara un file di esempio diventa poco piu' complicato che
> scrivere un file di testo. L'unica cosa e' che si dovrebbe avere latex
> installato, ma e' bello che inpacchettato per tutte le distribuzioni,
> e ci sono anche distribuzioni live di latex!

Se si prepara un file di esempio... Ma il nostro obiettivo finale non
sarebbe quello di fare scrivere all'articolista il testo utilizzando i tag,
ma quello di fargli utilizzare un editor (crearne uno nuovo o appoggiarsi a
uno già esistente) che, una volta definito il DTD XML, consenta di creare in
maniera WYSIWYG l'articolo.

[...]
> Mi chiedevo, comunque, gli altri giornali cosa usano. Magari qualcuno
> del pluto potrebbe chiedere alla FSF europa o ad altre organizzazioni
> simili al PJ.

FSF Europe non mi sembra simile al PJ. :-)

> Ma ci sono progetti per far uscire numeri del PJ anche su carta?

No, chi vuole se lo stampa, per questo servirebbe la versione PDF.

- Claudio