[PLUTO-Journal] Alcune riflessioni (era A volte ritornano)

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Mer 19 Gen 2005 16:21:39 CET

On Wed, Jan 19, 2005 at 03:50:32PM +0100, Marcello Seri wrote:
[...]
> Potrei spararla grossa ma ho letto da qualche parte riguardo al
> DocBook che permette di saltare qua e la tra XML, LaTeX, html e PDF e
> GS e quant'altro... Qualcuno che lo sa usare sa dirmi se può essere
> adatto???

È vero, da DocBook si possono generare molti formati (ad esempio i documenti
di ILDP, scritti in LinuxDoc o DocBook, vengono pubblicati in HTML, PS, PDF,
DVI e testo), ma è sempre SGML/XML, quindi si torna al punto di partenza.
Mettere le pani sui file XSL di DocBook non è banale, secondo me la via
migliore è quella che stiamo intraprendendo: creare un nuovo DTD
appositamente per il Journal, creare dei file XSL (o quello che ci pare) per
creare, a partire dai file XML, il formato XHTML e PDF e successivamente
vedere come questo nuovo meccanismo può essere integrato con editor già
esistenti.

- Claudio