R: Re: R: [PLUTO-Journal] Non siam morti... :-)

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 21 Maggio 2006 01:20:18 CEST

Alle 08:50, martedì 16 maggio 2006, rudigiacomini a inwind.it ha scritto:

> 1) C'è in rete un ottimo esempio di
> rivista generata un formato comune e poi pubblicata in PDF e HTML
> (http://www.freesoftwaremagazine.com/). Fra l'altro in un paio di articoli
> hanno spiegato il tutto... Personalmente non mi piace ma penso che questa
> lista è il posto giusto dove affrontare l'argomento e iniziare a discutere
> se può calzare con quanto vogliamo ottenere.

Dipende dai soliti fattori: il formato comune deve essere di basso livello e
cioè non deve implicare per gli articolisti il doversi imparare qualche cosa
di nuovo. Con l'HTML si è ovviato al problema con il template e gli editor
WYSIWYG, presenti per tutte le piattaforme (chi scrive articoli sul software
libero può essere costretto ad utilizzare Windows per farlo).

> 2) Ho già provato un sacco di
> sistemi per pubblicare più facilmente gli articoli, visto che nel mio sito
> ripubblico gli articoli (che anticipo al PJ) in un formato diverso. Dopo
> decine di prove (compreso un template OpenOffice.org) la soluzione più
> rapida e con il miglior risultato risulta quella "a mano".

Esatto.

> 3) Domanda:
> siamo sicuri che il problema sia nei formati? Anch'io ci ho messo 2 (4-6
> ore) giornate a reimpaginare il mio ultimo articolo ma non l'ho trovato
> così oneroso. Mi pare che il vero problema in questo momento sia la carenza
> di articoli.

Il problema attuale è la carenza di articoli. Trovare un formato ancora più
semplice del template HTML per avvicinare potenziali articolisti al nostro
giornale potrebbe giovare ma non sarebbe sicuramente risolutivo.