[PLUTO-meeting] Re: Candidatura Palermo Pluto meeting 2005

Ing. Vincenzo Virgilio w a acm.org
Mar 18 Gen 2005 13:43:38 CET

Simone Stevanin wrote:

> Sicuramente. Negli anni dall'ultimo meeting ad oggi in molti mi hanno scritto
> sottolineando quanto manchi a molte persone questa manifestazione. Non può
> che fare piacere.

Appunto, cerchiamolo questo piacere! Un pò di edonismo fa bene.

> Quello che non si capisce, a mio avviso, e' questo: quanto distano le aule una
> dall'altra? Credo che per i talk sia sufficiente una aula sola (quella da 500
> posti), altrimenti ci sarebbe troppa frammentazione. L'aula dovrebbe essere
> cablata, dotata di impianto audio e videoproiettore/lavagna luminosa).
> E ancora: hai sondato chi di dovere all'Università di Palermo per sapere se
> cederanno i locali per il meeting a titolo gratuito e nel periodo
> interessato? Meglio presentare per bene quello che si vuol fare ed essere
> sicuri per tempo, non dando nulla per scontato.

L'intero complesso di Viale delle Scienze è una strada privata di poco
meno di un KM.
Appena definiamo bene quale aule ci servono, scegliamo, chiediemo e
vediamo la disponibilità in modo di far stare tutto in un raggio di 100
metri.
C'è un nuovo complesso non ancora usato per le lezioni universitarie con
aule per complessivi 1800 posti.
Forse potremmo averlo a disposizione ancora "vergine" anche se questo
creerebbe altri problemi, come trovare il personale che APRE E CHIUDE le
porte.
No, non è banale. In passato ho pure dovuto sganciare la mancia per
risolvere problemi del genere... Però si risolvono.

> Bene, ma vanno comunque sentiti, non credi? : )

Li ho informati dell'intenzione di organizzare un meeting di respiro
nazionale. Ovviamente debbo avere delle richieste precise da sottoporre
per potere fare la richiesta ufficiale per iscritto ed ottenere il
consenso ufficiale.
Il vantaggio di essere un associazione regolarmente costituita e
riconosciuta dall'Atenero è di poter usare la carta intestata!!!

> Bene. C'e' un salone vicino alla suddetta sala talk dove si potrebbe collocare
> l'area "cazzeggio" con molti tavoli, sedie e connettivita' per i portatili di
> chi verra' alla manifestazione?

E' in attivazione una rete Wi-Fi con 4 access point per coprire l'intero
parco dell'ateneo.
Per fare la connettività cablata, dobbiamo provvedere.
Ci sono problemi di sicurezza, per cui dovremmo farci fare un tunnel
verso internet. Comunque possiamo risolverlo.

> [...]
> inevitabilmente qualche sponsor, pena il ritrovarsi a fare un meeting privo
> di interventi. Credo che qualche migliaio (2-3-4000) di euro potrebbero
> bastare. Magari anche qualche sponsor che paghi le cartelline, che potra'
> inserire pubblicita' (alberghi, etc). Il patrocinio del Comune di solito fa
> arrivare un po' di grana. Di questo occorre essere sicuri *prima* di partire,
> e con certezza. Non possiamo contattare i relatori senza proporgli con
> sicurezza quello che ho appena detto.

> Poche, basta che siano vicine all'aula del talk. Quanto distano?

Cercheremo di avere l'accesso a quelle più vicine.
Però il punto fondamentale è decidere QUANDO.
A parte l'anno, 2005, finora non abbiamo nulla.
Fine Aprile fino a max metà maggio mi sembra la finestra ideale.
Per il passato, come avete deciso la data del pluto meeting?

> Bene.
>
> Credo che qualche foto non guasterebbe (aula con 500 posti, sala per
> cazzeggio, aule corsi pc, parcheggio, bed & breakfast). Non e' possibile
> postarle in lista, quindi meglio un link su di un server esterno.

Comincio ad organizzare la cosa.