[Pluto-security] Lame server

Stefano Callegari stefano at omniluxlighting.it
Mon Mar 24 12:52:51 CET 2003

Il 20Mar 17:28, Fabio Panigatti scrisse:

> Sinceramente neanche io: ho solo letto il post su sikurezza questa
> mattina e quando ho visto il tuo ho fatto due piu' due :-)

> Ti riferisci al fatto che il NAV non ha rilevato quella schifezza?
> Be', in realta' nessun antivirus, in genere, rileva questo tipo di
> porcherie: non sono proprio malware in senso stretto e quasi tutti
> gli antivirus li trascurano (anche se ci sono delle eccezioni).

Scusatemi se ritorno sul problema, ma ora ho paura di essere veramente
nei guai :-(

Stamattina (dopo che il server si è/è stato riavviato, devo
verificare), vedo comparire nel log quanto sotto:

Mar 24 11:35:00 server /usr/sbin/named[719]: lame server on
'www.enel.com' (in 'enel.com'?): 199.45.146.1#53
Mar 24 11:35:18 server /usr/sbin/named[719]: lame server on
'www.enel.com' (in 'enel.com'?): 198.147.76.65#53

Sul principio che la prima parte ha a che fare con il nome della
macchina (giusto?), allora, ahime, www è un CNAME del server!!!

Ho il server bucato?

Ho sbagliato a mettere www nel DNS?

E' un caso?

Sto passando in questo momento f-prot (non si sa mai) il quale mi
indica la possibile presenza in alcuni file asp (sito mai attivato in
attesa di passarlo al php) di un virus sconosciuto.

Stefano Callegari <stefano at omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281