[despammed] Re: [PLUTO-security] modem adsl

Michele Franzin michele a franzin.net
Mer 12 Nov 2003 14:52:41 CET

> Si, verissimo. Onestamente modem ethernet non ne ho mai avuti, e mai
> provati. Per cui, se una cosa non la conosco, preferisco non parlare.
> A questo punto ti chiedo una cosa io: ma nel caso di _modem_ eth, non
> esistono modi per accedervi, per configurarlo?

Ed esempio : il mio modem ethernet (Dlink DSL-300G+) ha un servizio DHCP
interno che assegna solo un indirizzo IP. si configura da un'interfaccia
web alla quale possono accedere le sole macchine che hanno ricevuto
l'indirizzo IP dal modem stesso.

Morale : non si può usare con più di 1 pc alla volta (distinti in base
al MAC address della scheda di rete), può essere visto solo dalle
macchine alle quali il modem stesso da un IP (e h quindi della sola rete
interna)

Come vedi, non ci sono "facili" scappatoie; non mi sento di affermare
che sia sicuro, anche in relazione ai cugini USB... (someone can?) ma è
senz'altro una soluzione ingegnerizzata con l'idea della sicurezza in
mente.

Michele
TheLooseR

PS : Ahh dimenticavo ... costa 25/30 eurii in + di un modem economico