[PLUTO-security] Squid + firewall

Tom "Dido" tom a pluto.linux.it
Mer 21 Gen 2004 14:29:59 CET

On Wed, 2004-01-21 at 14:00, Moreno wrote:
> Ciao a tutti,
> ..questa domanda credo abbia già avuto delle risposte magari in passato,
> comunque ve la propongo per capire meglio.
> Mi trovo ad avere un router ADSL della telecom (IP 192.168.2.1) e un
> server linux con squid, che fa da gateway per la connessione ad internet
> di una piccola LAN. Con questo server si vuole garantire la sicurezza
> della rete locale (mediante il proxy), e la sicurezza del server stesso
> (con iptables?). Sul server ho 2 interfacce ethernet con IP 192.168.1.1
> lato LAN e IP 192.168.2.2 lato ADSL, squid funziona correttamente, devo
> [...]

Prego. Se ai bisogno di qualcos'altro, non hai che da scrivere!

(nel senso.. Io non vedo nessuna domanda. Vuoi forse dire che aspetti
che qualcuno ti posti una configurazione completa???
Scusami veramente tanto, non voglio essere polemico, ma credo che ogni
tanto ci sia una precisazione che merita essere ribadita per l'ennesima
volta. Il software libero è scritto da persone che lo fanno molto spesso
spinte unicamente dalla passione, e non dal vil denaro.. Chi programma,
ci regala un tesoro immenso: non solo un pezzo di software, ma tante ore
del suo tempo. Non credi che il minimo sarebbe quello di restituire al
software libero un po' di quello che ogni giorno ci dà? Non siamo tutti
programmatori, e non dico che dobbiamo metterci a scrivere
programmi...ma un modo per restituire quanto ci viene dato è anche
leggere la documentazione, cercare di capire come vanno le cose, per
poterle eventualmente spiegare poi ad altri.
Dico questo, perchè troppe volte si vedono messaggi come il tuo, che
lasciano intuire (scusa se sbaglio) che quello che cerchi è la pappa
pronta, e non un chiarimento su qualcosa che proprio, dopo ore di
ricerche, non sei riuscito a capire.

Scusate l'OT