[PLUTO-security] Squid + firewall

Moreno linux a bonward.com
Mer 21 Gen 2004 17:30:38 CET

Tom "Dido" wrote:

>Prego. Se ai bisogno di qualcos'altro, non hai che da scrivere!
>
>(nel senso.. Io non vedo nessuna domanda. Vuoi forse dire che aspetti
>che qualcuno ti posti una configurazione completa???
>Scusami veramente tanto, non voglio essere polemico, ma credo che ogni
>tanto ci sia una precisazione che merita essere ribadita per l'ennesima
>volta. Il software libero è scritto da persone che lo fanno molto spesso
>spinte unicamente dalla passione, e non dal vil denaro.. Chi programma,
>ci regala un tesoro immenso: non solo un pezzo di software, ma tante ore
> [...]
Scusa, c'è stato un problema di "punteggiatura" era:

.. devo implementare anche un script firewall?

..mi scuso per l'errore!!! Capisco le tue tue motivazioni e condivido pienamente quello che hai detto, e credimi che se ho scritto a questa m.l. è proprio perchè ci ho perso veramente delle ore. Squid riesco a compilarlo, a farlo funzionare dopo diversi tentativi di configurazioni (sei tu che hai "fatto" la serata a tema a PD su squid?). Pure con iptables riesco a fare "qualcosa" spero di decente e sicuro. La mia "domanda" vuole semplicemente colmare una lacuna sulla "sicurezza", dovuta al fatto che non ho mai fatto "un corso vero e proprio" in materia, o perchè non ho ancora trovato un manuale completo sull'implementazione e l'integrazione della sicurezza in una rete LAN. Purtroppo il materiale che si riesce a recuperare su internet, non è mai completo e spesso sono solo guide passo-passo ("ricette") per realizzare "un qualcosa", e raramente ti danno una visione completa d'insieme.

Grazie
Moreno