[PLUTO-security] Forse OT Legge Privacy

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 18 Maggio 2004 18:44:09 CEST

Il 18May 09:53, Pietro Leone scrisse:

> [...]

Ti dico solo una cosa. Se tu sbagli, rischi il doppio della pena
(penale o civile) che l'errore comporta. Attento che ciò non dipende da
una qualifica che il "capo" ti appioppa ma solo dal fatto che tu hai le
capacità di mettere mano al sistema.

Penso che tutto dipenda dalle necessità/livello dell'Azienda. Devo
informarmi meglio anch'io.

> Credo che diventeresti tu il responsabile della sicurezza, con tutti gli
> annessi e connessi. Nel caso della 626 e` denuncia penale se scoprono che
> non hai fatto tutto il dovuto. Io non mi sono ancora informato a fondo, ma

Sei sicuro che centri la 626? In fondo diventerebbe responsabile si
della sicurezza, ma solo quella informatica e non delle persone. Penso
siano due cosa totalmente diverse.

Al webbit di Padova ho cercato di seguire i corsi proprio inerenti a
questi argomenti e da una prima sensazione le cose sono diventate
veramente pesanti (si rischia dalla privacy alla pedofilia :-( ) e,
ancor più grave, le leggi sono molto giovani per cui non esistono
ancora precedenti su cui basare le scelte (non c'è una maggioranza
delle sentenze pro o contro un fatto quindi è ancora tutto
nell'interpretazione momentanea del giudice).

> credo ti convenga mettere tutto a norma e poi fare certificare il lavoro
> da un terzo, a quel punto e` chi certifica che si prende i rischi.

Ma lui rimarrebbe sempre "responsabile".

Oltre alla nuova 196 (T.U. sulla privacy) devi dare una occhiata anche
al T.U. sulle comunicazioni (quella di Gasparri) per alcuni riferimenti
alla e-mail, qualche decina di articoli del C.P. (ci sono riferimenti a
qualsiasi cosa) e non ultima la legge Urbani (attenti, già in vigore)
per quanto riguarda la tutela del software (detto in poche parole se
non ha il bollino siae è illegale a parte limitatissime eccezioni).

Questo è quanto sono riuscito ad estrapolare da diversi incontri con
avvocati, rappresentanti del ministero degli interni (polizia postale)
e altri personaggi che ruotano nell'ambito della sicurezza.

Ora mi tocca il duro lavoro di riorganizzare gli appunti ed informarmi
a fondo :-(

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy