[Pluto-soci] Una proposta ardita (che verrà bollata perchè i tempi non sono maturi...)

Paolo fer.pao a libero.it
Mar 2 Apr 2002 11:05:26 CEST

Simone Stevanin wrote:

[...]

> discorso e' un altro: che successo commerciale avrebbe una iniziativa del
> genere, quando basta una connessione internet e una stampante per fare un
> lavoro "fai da te" che potrebbe accontentare le pretese di molti?

Scaricare documentazione dalla rete è economico (quasi gratutito), è
pratico perché ti permette di conservare e stampare solo quello che ti
serve, senza occupare spazio in casa o nel luogo di lavoro con troppi
volumi ed è anche efficiente, perché hai sempre l'ultima versione
aggiornata. Chi ha maturato interessato per linux e il sw libero non è
in genere alle prime armi e quindi non trova difficoltà a seguire questa
procedura; non sarebbe certamente così per la documentazione di
M$office, ad esempio.
Quando sono venuto a Terni per il meeting 2001, ero in compagnia di due
amici che stavano cominciando a "smanettare" con una distribuzione da
soli pochi giorni ed erano ansionsi di approfondire l'argomento. Ho
esplicitamente chiesto se erano interessati all'acquisto di alcuni
manuali che erano in vendita (credo fossero gli appunti di Giacomini più
qualcosa d'altro) o quantomeno se intendessero comprare il cd di
documentazione di gnutemberg. Come prevedibile la risposta è stata che
già scaricano dalla rete ciò che serve e quando serve, per cui non ne
sentivano la necessità, pur essendo ansiosi di imparare. Due persone non
fanno una statistica, ma mi hanno fatto riflettere.
Per di più in questo periodo c'è stata anche una fortissima contrazione
della vendite di riviste del settore, la citata interpuntonet credo
abbia dimezzato la tiratura nel giro di un anno e mezzo.
Scrivo tutto questo perché mi piace l'entusiasmo di chi si vuole gettare
in un nuove imprese, anche coraggiose e non vorrei che questa voglia di
fare si scontrasse contro il muro della delusione.
So comunque che sono l'ultimo che dovrebbe parlare, dato che leggo le
liste del pluto da tempo immemorabile senza dare quasi alcun contributo.

Saluti a tutti.

Paolo Ferrandi - GNUclear free zone: no fences, no Gates.