[Pluto-soci] Re: [Pluto-soci] Una proposta ardita (che verrà bollata perchè i tempi non sono maturi...)

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mar 19 Mar 2002 21:31:24 CET

Ciao!

> Ora, la proposta: non sarebbe giusto che il Pluto scrivesse il primo
> corso di Linux a fascicoli per le edicole italiane?
>
> Ora so: nessuno a tempo (manco io, figuratevi!), ma per farlo stampare,
> basterebbe farlo sapere in giro, io credo: immagino Piscopo Editore e
> forse Jackson Libri interessate alla faccenda.
>
> Bene, io ho buttato lì un'idea. Pensate anche che prima o poi Pluto sarà
> condannato a fare una cosa del genere e... se a qualcuno stuzzica
> l'idea, si faccia avanti. Tanto, alla fine, il tempo noi lo troviamo
> sempre. :-)
	Sono particolarmente versato ai facili entusiasmi e alle cause difficili,
quindi... beh, l'idea mi stuzzica moltissimo! :) Sarebbe molto bello,
una realizzazione concreta del progetto del Pluto...

	Non accusarmi tu di essere partigiano, ma oltre a ILDP io vedrei come
opportuno un coinvolgimento del Pluto Journal: in fondo è quella la
sezione che si occupa di "editoria", per così dire... :) Sarebbe un buon
modo anche, a ben vedere, per far convergere -journal e -ILDP, dopo che
già -devel e -journal hanno cominciato a integrarsi...

	Però non ti nascondo una cosa: sarebbe bellissimo, ma è uno sforzo
mastodontico. Tempo ne troviamo, è vero; ma per la maggior parte si
trova tempo per le cose piccole, non per gli sforzi continuativi. Per
fare un numero del Journal ci vogliono due mesi... e non è facile, anche
se in molti collaboriamo. E' vero che un fascicolo è più piccolo, ma è
anche più mirato; e se trovi chi lo scrive, OK; ma se sei costretto a
trattare un argomento e non trovi nessuno che lo faccia... è panico, e
degrada di molto la qualità di quel fascicolo!

	Senza contare che è un *impegno*. Devi dare l'assoluta garanzia di
fornire un fascicolo ogni tot, bene che vada; male che vada, occorre
averli già pronti all'avvio della pubblicazione. Serve un coordinamento
molto organizzato; abbiamo sicuramente le risorse, tra tutti quanti,
ma... sarebbe un po' "sfilacciare" le forze, forse. Perché non
cominciamo ad accarezzare l'idea di aprire una collaborazione tra
-journal e -ILDP, e pubblicare un... mah, a seconda, un supplemento
ILDPano del journal, o un bollettino di ILDP, che abbia le
caratteristiche che dici tu, e testare su quello le nostre forze?

> Ah, chi mi risponderà subito che non è così che funziona, perchè bisogna
> avere una richiesta di una casa editrice, pensi che il Pluto deve
> promuovere l'utilizzo di Linux in Italia, e che comunque, c'è sempre il
> Web per pubblicare un eventuale nuovo prodotto di Ildp.
	Infatti! Comunque, tempo fa anche in -journal correva l'idea di
pubblicarne una versione cartacea... e non è per nulla impossibile.
	Just my 2ç,
		Mano :)
--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it