[PLUTO-soci] Continuata da Re: [PLUTO-help] Domanda su fat32

Gianluca gianluca a pluto.it
Gio 23 Dic 2004 17:12:40 CET

Alle 16:50, giovedì 23 dicembre 04, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> [...]
> su Linux,  se non  erro, e  permette di migliorare  la vita  ai poveri
> dannati costretti a fare N installazioni di Windows. Il motivo è stato
> che  ad alcuni membri  un software  che facilitava  l'installazione di
> Windows.
>
> In  quest'ottica un  prodotto che  gira su  Windows, non  è  libero ma
> permette  di accedere  a partizioni  Linux  mi pare  un tantino  tanto
> borderline:  è vero  che  serve  per accedere  a  partizioni Linux  da
> Windows, ma  mi si drizzano i  peli al pensiero che  può facilitare la

E come ? Da quello che ne so, per eliminare Linux basta l'fdisk di win, non
serve sw aggiuntivo ;-).

Forse dire "i dati che hai su Linux non li puoi accedere a win" rende piu'
facile la scelta secca tra Linux e Win. Del resto che me ne posso fare di due
sistemi tra cui non posso scambiare dati ?  Ne tengo uno solo e via...

> Lungi da  me chiamare alla guerra  santa (casomai
> controllerei che non contenga porzioni di codice coperto da GNU/GPL).
>
> Ma non lo vedo molto in linea con lo spirito del Pluto.
>
> Sono troppo integralista ?

Sinceramente mi sono attenuto a quanto di era deciso l'ultima volta che ci si
e' trovati tra gli admin, anche se quello parlava di sw libero che si
interfacci con sw proprietario.

Ho ritenuto sensato estenderlo, almeno in questo caso, per alcuni motivi:

- la domanda originale era "come faccio a scrivere file > 4 Gb su fat32 da
Linux ?" (ovviamente in soldoni)

- credo che rispondere "non lo puoi fare" sia molto piu' dannoso, in questo
caso, del dire "usa tale sw libero ma c'e' anche questo sw prorietario".

- in effetti non ci sono molte alternative valide (forse c'e' solo explore2fs)

bye
Gianluca