[PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Chiara.Paci a eng.it Chiara.Paci a eng.it
Gio 14 Ott 2004 17:45:10 CEST

Credo  che il discorso  ti stia  sfuggendo di  mano. Stai  portando la
discussione su un tema troppo  piu` generale perche' chiunque si possa
pronunciare in  coscienza, se  non con vaghe  dichiarazioni di  fede e
d'intenti, che, per  quanto utili, belle e quello  che vuoi, certo non
ci aiutano a  dirimere la questione, e nemmeno  a creare un precedente
per la prossima volta.

AB> Cosa significa che il PLUTO vuole diffondere il Software Libero?
AB> Significa che il PLUTO vuole diffondere il Software Libero.

AB> Ma significa anche che il PLUTO HA LA FACOLTA` di un obiezione di
AB> coscenza o no?

Come si fa a dirti di no? A questa e anche a tutte le altre.

AB> Nonostante queste  obiezioni io credo che il  PLUTO abbia comunque
AB> il diritto,  la facolta`  e quindi anche  il dovere  di presentare
AB> un'obiezione,  se lo  ritiene,  e quindi  anche  di rifiutarsi  di
AB> tenere una  tale serata  come PLUTO --  anche quando si  tratta di
AB> Software Libero, anche perche' una tale serata chiunque se la puo'
AB> fare  come, dove  e  quando  crede senza  scomodare  il PLUTO  per
AB> questo.

E anche fin  qui non fa una piega. Su  questo siamo tutti dannatamente
d'accordo.

Il    problema   e`    che   non    e`   questo    l'argomento   della
discussione. L'argomento della  discussione e`: "Unattended rispetta i
requisiti per essere ammesso ad una serata, oppure no?".

Puoi  allargare l'argomento  a  "quali requisiti  deve rispettare  una
serata  a tema?",  non al  comportamente  del PLUTO  nei riguardi  del
mondo in generale.

AB> Io ho sempre pensato che il  PLUTO si occupi di Software Libero in
AB> quanto interessato alla  liberta` in generale, tramite "l'utilizzo
AB> proficuo dei calcolatori", al bene dell'umanita`, a combattere per
AB> quanto possibile alcuni dei mali del mondo... dal punto di vista o
AB> tramite lo  strumento informatico. Guarda caso  si interessa anche
AB> di digital divide...   Perche' allora non fa la  scelta di cercare
AB> di superare il digital divide con Windows?

Ok.  Perche'  Unattended non va  bene?  Ma non mi  rispondere "perche'
Microsoft brevetta il software". Non c'e` nesso logico, o, se c'e`, e`
cosi`  esteso   che  finisce   col  coinvolgere  tutto   il  software,
l'informatica e anche la nonna.

> [...]
AB> manifestare a Bruxelles?

AB> Non dico che se anche avessimo fatto tutti tutto questo allora per
AB> cio` solo  sarebbe bastato,  magari non sarebbe  bastato comunque,
AB> ne' lo dico per dire che io ho fatto tutto questo (non sono andato
AB> a  Bruxelles e  ho  ancora la  mia  voce).  Lo  dico perche'  sono
AB> convinto che chi avesse impiegato piu` di qualche giornata del suo
AB> tempo arrabbiandosi su  questi argomenti all'ipotesi di contibuire
AB> ad installare Windows preferirebbe  venire assieme a me a vomitare
AB> dietro l'angolo senza nemmeno passare da Birrolandia :-)

Scusa,  ma adesso  stai  diventando offensivo.   Cos'e`, una  raccolta
punti? E  quanto vale  tutto il  lavoro che viene  fatto, piu`  o meno
della firma contro i brevetti?

A me sembra invece che se  qualche puro ideologo andasse a vedere bene
com'e` fatto  il mondo  dell'informatica nella vita  vera, soprattutto
quando si  comincia a  parlare di grandi  realta`, centri di  potere e
soldi con  la M maiuscola, sarebbe  molto ma molto  piu` tollerante. E
anche   molto,  ma   molto  piu'   schifato  da   ben  altro   che  da
un'installazione di Windows in piu`.

AB> Io chiedo semmai al PLUTO di ribadire la sua posizione contraria
AB> ai brevetti sul software e a tutte le pratiche illegali di aziende
AB> come Microsoft ma non a parole bensi` nei fatti!

AB> Rifiutandosi   di   tenere   una   serata  su   un   sistema   per
AB> l'installazione di  Windows si puo'  dimostrare qual e`  la nostra
AB> posizione; chiudendo un occhio (e anche l'altro) no.

Dimostri solo un'opposizione preconcetta  a Windows. E ti diro`, anche
una  certa intolleranza  verso quelle  persone  che, per  amore o  per
forza, col software proprietario scendono a compromessi.

AB> Se e` vero che unattended puo' servire per installare anche altro,
AB> cioe` Software Libero, allora  perche' non imperniare la serata su
AB> questo?  Poi si  puo' anche dire al pubblico,  per conoscenza, che
AB> puo'  essere  utilizzato  anche  per installare  l'intero  sistema
AB> Windows, non  dico di no (anche perche'  lo scoprirebbero comunque
AB> sul sito) ma non imperniare una serata PLUTO su Windows, di questi
AB> tempi.

Perche' sarebbe ipocrisia bella e buona.

AB> Si tratta di un'obiezione *politica*,  come ha detto molto bene il
AB> buon Manu, non (solo) tecnica o di liberta`... Si capisce questo?

No, non si capisce per niente. Soprattutto non si capisce dove stia la
liberta` in tutto questo.

Chiara