[PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Gio 14 Ott 2004 18:43:12 CEST

On Thu, Oct 14, 2004 at 05:45:10PM +0200, Chiara.Paci a eng.it wrote:
> E anche fin  qui non fa una piega. Su  questo siamo tutti dannatamente
> d'accordo.
>
> Il    problema   e`    che   non    e`   questo    l'argomento   della
> discussione. L'argomento della  discussione e`: "Unattended rispetta i
> requisiti per essere ammesso ad una serata, oppure no?".

La mia risposta: se utilizzato per installare Software Libero si`,
altrimenti no.

> Puoi  allargare l'argomento  a  "quali requisiti  deve rispettare  una
> serata  a tema?",

Va bene :-)

> non al  comportamente  del PLUTO  nei riguardi  del mondo in generale.

Beh, per rispondere a quanto piu` sopra, forse una risposta anche a
questo potrebbe rendersi necessaria (?)

> Ok.  Perche'  Unattended non va  bene?  Ma non mi  rispondere "perche'
> Microsoft brevetta il software". Non c'e` nesso logico, o, se c'e`, e`
> cosi`  esteso   che  finisce   col  coinvolgere  tutto   il  software,
> l'informatica e anche la nonna.

Non e` vero: in genere non il Software Libero, se non per sviste o
svarioni o per brevetti di tipo non oneroso per chi usa la stessa
tecnologia.

> Scusa,  ma adesso  stai  diventando offensivo.   Cos'e`, una  raccolta
> punti? E  quanto vale  tutto il  lavoro che viene  fatto, piu`  o meno
> della firma contro i brevetti?

Non hai capito: spiegavo subito che non stavo facendo una conta: stavo
chiamando all'appello persone che supponevo della mia stessa (iper, se
volete)sensibilita` per invitarli a farmi compagnia dietro l'angolo...
ricordi? :-))

Ci mancherebbe che non considero tutto il resto e tutti gli altri che si
impegnano... di fronte ai quali io sono solo l'ultimo asino di scorta al
carro... Cercavo solo i miei simili per piangere (ragliare) assieme! :-)

> A me sembra invece che se  qualche puro ideologo andasse a vedere bene
> com'e` fatto  il mondo  dell'informatica nella vita  vera, soprattutto
> quando si  comincia a  parlare di grandi  realta`, centri di  potere e
> soldi con  la M maiuscola, sarebbe  molto ma molto  piu` tollerante. E
> anche   molto,  ma   molto  piu'   schifato  da   ben  altro   che  da
> un'installazione di Windows in piu`.

A me mi schifa Windows, che ci posso fare? :-| Windows e i signori che
hanno gli stessi comportamenti ma io principalmente vedo Windows.
Probabilmente se vedessi altre realta` sarei schifato anche da altre,
anche di piu`, magari, ma ti ripeto, al momento sono schifato da
queste... :-|

> Dimostri solo un'opposizione preconcetta  a Windows.

Non e` preconcetta: ci sono elenchi di migliaia di brevetti idioti li`
sul web (ho fatto un solo esempio in un altro messaggio), sia di Windows
che di IBM che di altri che aspettano solo di essere spulciati per farci
inorridire -- io almeno inorridisco per questo ma sono cosciente che ci
c'e` altro per cui inorridire altrettanto e piu`!

> E ti diro`, anche
> una  certa intolleranza  verso quelle  persone  che, per  amore o  per
> forza, col software proprietario scendono a compromessi.

Ue', perche` intolleranza? Io ho parlato di PLUTO, e` il PLUTO che --
secondo me -- non deve scendere a compromessi con il software
proprietario, non penso affatto alle persone, l'ho detto chiaro mi pare.
Poi si puo' discutere di volta in volta cosa per il PLUTO e` compromesso
e cosa no, ovviamente.

> Perche' sarebbe ipocrisia bella e buona.

Secondo me no, perche' non mostrando dal vivo *non aiuteremmo* gli altri
sventurati a compiere il "misfatto"... ma rispetto la tua opinione.
Io personalmente sarei interessatissimo a questo sistema se servisse per
installare Linux, ad esempio, ma per il resto non mi attira molto, ma e`
solo il mio parere personale.

> No, non si capisce per niente. Soprattutto non si capisce dove stia la
> liberta` in tutto questo.

Io mi riferisco alla liberta` del PLUTO di occuparsi di Software Libero
che considera etico (o di uso per lui etico del Software Libero) e di
non occuparsi invece dei casi che non considera rientrare in questi.

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it