[PLUTO PD] Re: [PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Pietro Leone leone a diff.org
Ven 15 Ott 2004 14:00:13 CEST

Ave Andrea Brugiolo,addi` 10/14/2004 07:30 PM vergasti:

> Ebbravo Manu, hai detto perfettamente! :-)

Ma seguendo questo ragionamento non si dovrebbe anche condannare l'uso
del software libero su piattaforme non free? Il software libero
compilato per Windows e per MacOS-X (che sara` pure uno Unix, ma e`
parzialmente proprietario) e` software di serie b? Lo stesso Stallman,
che non si puo` dire che sia un moderato in materia, ha scelto di creare
delle versioni free delle utilita` su un os non libero, l'os e` stato
lasciato per ultimo. Se avesse fatto la scelta opposta non esisterebbe
il free software, chi sarebbe rimasto ad aspettare dieci anni per un
sistema operativo senza programmi? Nessuno, credo. RMS e` un estremista,
ma ha capito che l'importante e` entrare, se non dalla porta dalla
finestra. La GPL non discrimina l'uso che si fa` del software, la
liberta` e` liberta` anche se alcuni la usano in modo per molti non
accettabile e qui mi riferisco all'esempio estremo che ha fatto Andrea
nella prima mail, e` una delle sfaccettature della liberta`, o si piglia
tutta oppure non e` vera liberta`.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower