[PLUTO PD] Re: [PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Ven 15 Ott 2004 21:02:34 CEST

PL> Ma seguendo questo ragionamento non si dovrebbe anche condannare l'uso
PL> del software libero su piattaforme non free?

Dipende dai casi. Ho scelto il prodotto non libero o sono costretto ad
usarlo ?

PL> Il software libero
PL> compilato per Windows e per MacOS-X (che sara` pure uno Unix,

Mac  OS/X sa  di  Unix, non  e` uno  Unix.  Checche' dicano  ESR e  di
conseguenza Alex Martelli. Non va  considerato Unix un S.O. in cui "cp
is considered harmful".

PL> Lo stesso Stallman,
PL> che non si puo` dire che sia un moderato in materia, ha scelto di creare
PL> delle versioni free delle utilita` su un os non libero, l'os e` stato
PL> lasciato per ultimo.

Il kernel  e` stato lasciato  per ultimo principalmente  perche' prima
occorreva  un editor  ed un  compilatore, poi  un debugger  e  via via
l'ambiente per svilupparlo. Ha dovuto usare sistemi non liberi perche'
senza un sistema funzionante in pratica un'altro non lo scrivi.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista