[PLUTO PD] Re: [PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Pietro Leone leone a diff.org
Dom 17 Ott 2004 12:59:46 CEST

Ave Gian Uberto Lauri,addi` 10/15/2004 09:02 PM vergasti:

> Dipende dai casi. Ho scelto il prodotto non libero o sono costretto ad
> usarlo ?

Non riesco a vedere la differenza, potrebbero esserci persone che, per
svariati, motivi non vogliono mollare il sistema operativo non-free che
usano. Io ho sempre usato AmigaOS e lo uso tutt'ora, e non e` free, ci
sono cose che su Amiga ho e non ho trovato da nessuna altra parte, ma
uso molto software free unito ad altrettanto software proprietario, con
cio` non mi ritengo un traditore. Se avessi un'azienda mia, di sicuro
metterei tutto su GNU/Linux o su sistemi free, ma uno non si puo`
immaginare di andare al lavoro ed obbligare tutti a passare a GNU/Linux,
neanche se fossi il sistemista lo farei, prima inizierei a metterlo sui
server, poi, inizierei a proporre a qualcuno di usare OpenOffice, dopo
un po' potrei chiedere a qualcuno se vuole provare ad usare GNU/Linux,
se lo imponessi io mi ritroverei senza lavoro e GNU/Linux senza una
possibilita` di essere adottato. Meglio farlo a piccoli passi, se poi,
alla fine, l'unico risultato sara` di avere un sistema che usa Windows
come sistema operativo, ma il resto del parco software e` free lo
considererei gia` una vittoria, meglio poco che niente.

> Mac  OS/X sa  di  Unix, non  e` uno  Unix.  Checche' dicano  ESR e  di
> conseguenza Alex Martelli. Non va  considerato Unix un S.O. in cui "cp
> is considered harmful".

Concordo, per quel poco che l'ho usato la cosa che manca a MacOS-X e`
proprio il fatto che se non usi le interfacce grafiche il sistema puo`
incasinarsi, dovrebbero lavorare sul un sistema per rendere omogeneo
l'uso dei due sistemi. Se crei un utente da shell rischi che manchino
delle cose alla sua home.

> Il kernel  e` stato lasciato  per ultimo principalmente  perche' prima
> occorreva  un editor  ed un  compilatore, poi  un debugger  e  via via
> l'ambiente per svilupparlo. Ha dovuto usare sistemi non liberi perche'
> senza un sistema funzionante in pratica un'altro non lo scrivi.

Giusto, e IMHO lo stesso vale per la penetrazione di GNU/Linux, un passo
alla volta.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower