[PLUTO-soci] [PLUTO PD] Il PLUTO e il Software Libero

Chiara.Paci a eng.it Chiara.Paci a eng.it
Lun 18 Ott 2004 11:58:25 CEST

AB> Ora, per me, installare  un Windows (o altri sistemi proprietari)

Me  lo  vuoi  proprio  far  dire. Windows  mi  da`  l'orticaria.  Sono
perfettamente d'accordo  con te che  vedere quella cosa  sullo schermo
che  si installa,  proiettata  a tutta  parete,  sara` uno  spettacolo
raccapriciante. Uniteci poi io che  mi riempiro` di bolle in diretta e
avrete lo splatter del secolo. Roba da far pagare il biglietto.

Pero`, vuoi mettere la soddisfazione di vedere Windows che si installa
senza finestre e senza "next next  next next ..."?  Come il cattivo di
Batman che alla fine muore nella sua stessa trappola urlando "Nooooo!"
e contorcendosi  mentre si squaglia  fumante?  E noi non  contenti che
gli installiamo sopra altro software free e lui che urla "pieta` basta
pieta`", ma noi non avremo  nessuna pieta` e ci vendicheremo fino alla
fine rinfacciandogli tutte le sue colpe e le nostre sofferenze?

Non credi che varrebbe la pena solo per questo? :)))

AB> Orbene io vorrei  che quest'etica la chiamassimo con  il suo nome:
AB> "Tecnologia  Etica"  (quindi  anche  "informatica  sostenibile"  e
AB> quanto ci va dietro). Anche nei Documenti: lo propongo formalmente
AB> per le prossime riunioni.

Come ti ho gia` detto,  ti stai avventurando in un ginepraio. Definire
cos'e` etico e cosa  non lo e` non e` facile e  non e` indolore.  E il
rischio nel cercare di  farlo e` altissimo: scivolare dalla tecnologia
etica all'indice delle tecnologie proibite e` un attimo.

Questa discussione ne  e` la dimostrazione: cio` che  non e` etico per
te, e`  etico per me,  e viceversa,  ma ci sono  stati casi in  cui la
pensavamo allo  stesso modo, sia  sull'etico che sul non  etico: siamo
solo  in due e  gia` abbiamo  fatto quattro  partiti.  Che  facciamo a
questo   punto?    Chi  decide?    Mettiamo   su   un  comitato?    Il
Softwareliberintern?

E poi? Ci mettiamo a bruciare  i CD nel piazzale del Macello? Facciamo
le serate delle pubbliche abiure "io ho usato AIX stamattina, mi pento
fratello"? Oppure "lui  ha usato una gif, l'ho visto  io!" e poi tutti
insieme lo mazzuliamo?

Non credo che  valga la pena arrivare a questo  punto solo per evitare
le contraddizioni che  inevitabile si formano, e che  sono comunque un
segno di vita e di liberta`.(*)

Chiara

(*) Se  pesco quello che  ha fatto si`  che liberta` fosse  una parola
tronca lo  tronco io, riesce  a rendere retorico ogni  discorso, anche
piu`  di quanto  non  ci  riesca il  significato  stesso della  parola
... :)))