[PLUTO PD] Re: [PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Mar 19 Ott 2004 18:54:21 CEST

On Mon, Oct 18, 2004 at 12:36:25PM +0200, Alberto Cammozzo wrote:

> 	Scusa, preferirei denunciare chi usa abusivanete la ruota
> 	che togliere le ruote dalla mia machina.
> 	Per protestare contro la legge Urbani sui siti che fai? Spegni
> 	il tuo sito o denunci il suo?

Alberto intervengo solo su questo perche' sul resto mi ci vorrebbe
troppo tempo adesso: non capisco le quattro righe che scrivi qui sopra;
non credi che quel brevetto sul "dispositivo circolare atto alla
locomozione" sia un'idiozia?  Forse mi sfugge qualcosa nella tua frase,
sara` che negli ultimi giorni mi si sono affatticati molto i due neuroni
rimasti

On Tue, Oct 19, 2004 at 12:58:46PM +0200, Alessandro Medici wrote:
> a suo tempo, per "pluto-pd in cuccia" si era deciso (soprattutto per motivi di
> tracciabilità del votante) che esprimevano solo un parere consultivo.

Io ricordo bene cosa si disse, come sono sicuro che ricordano anche gli
altri -- nel PLUTO si e` sempre detto che "Chi fa, decide" -- tuttavia,
nel caso specifico, io non ho nulla da ridire su (l'impegno nel PLUTO di)
chi ha espresso il voto (casomai l'avrei detto prima!:} quindi per me la
votazione e` valida senza riserve, sia chiaro!
Solo ora mi aspetto che chi ha deciso, votando, di mantenere la serata,
ora si presenti *anche* in sede per sgomberare l'aula B [ o avete gia`
fatto tutto sabato? Io non mi presentero` perche' mi sembrerebbe di
lavorare per Windows e mi verrebbe anche l'orticaria e il mal di pancia
:þ :-) :]

On Mon, Oct 18, 2004 at 02:41:21PM +0200, Mauro Luzi wrote:

> vorrei farti notare che di serate filosofiche non ne abbiamo molte... non
> perche' non si vogliono fare, ma perche' non si propone nessuno. io metto a
> calendario quello che mi viene offerto.

Aspetta: in contrario del «parlare in chiave prettamente tecnica» di
Alberto non e` «fare anche serate di argomento filosofico» ma bensi` «si
puo' (e si deve) sottolineare gli aspetti etici anche nelle serate di
argomento tecnico (che sono, certo, la grandissima parte)»

> questa decisinone non e' come PLUTO Project ma come PLUTO Padova.

Non proprio: sono intervenuti anche membri del PLUTO-PLUTO, cosa che io
volevo e voglio; per me le scelte devono essere condivise tra
PLUTO-PLUTO e PLUTO Padova, altrimenti il secondo deve cambiare nome, lo
dico sempre.

> potrebbe
> essere la stessa cosa, ma prima di tutto occorre chiarirlo e poi bisogna
> spiegarlo ai molti che vengono in sede e che non sono iscritti a pluto-soci.

A riguardo dei possibili "scollamenti" tra PLUTO Padova e PLUTO-PLUTO io
avrei una piccola idea che potrebbe aiutare e che al momento ho
accennato a Claudio al telefono per caso: io vorrei proporre di
utilizzare solo pluto-soci, anche noi di PD, lasciando pluto-pd SOLO per
questioni *meramente* gestionali (non politiche, non scelte di
indirizzo) del "Laboratorio di Padova" e quindi come riferimento per chi
volesse chiedere un appuntamento per l'assistenza (ma l'aiuto via email
resterebbe su pluto-help e pluto-tech) o cose del genere, strettamente
gestionali.
Con qualche espediente tecnico su cui ora non mi dilungo la cosa
potrebbe essere molto facile

> [...]
> non ci siano volontari per fare serate filosofiche... tu hai voglia? io non
> sono in grado e a parte Dido, io non ho nessuno che mi parli del software
> libero.
>
> comunque la mia idea sulle serate e' molto semplice:
> e' difficile che la gente passi al software libero solo per l'etica o per
> la filosofia, pecialmente gli adoloscenti e le aziende che sono abituate a
> pagare per ottenere. piuttosto, e' necessario far vedere alla gente cosa
> puo' fare il sw libero rispetto al proprietario... e forse si viene

No no, e` la stessa cosa che ho scritto sopra; come faremmo a fare cicli
di serate interamente di filosofia del Software Libero...?? :þ

Almeno non io e temo che la gente scapperebbe.

Si tratta di mantenere costante l'*attenzione* al problema etico, non
necessariamente l'argomento di ogni serata (che nel 99% dei casi E'
tenico...)

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it