[PLUTO-soci] riunione a Padova

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Ven 19 Ago 2005 11:54:54 CEST

On Thu, Aug 18, 2005 at 12:45:41PM +0200, Gian Uberto Lauri wrote:

> Semplicemente  i soci  del PLUTO  sono  stati zitti  e silenti  quando
> Alberto Cammozzo ha posto la questione in lista.

Non e` vero; io ho parlato e ho espresso un parere negativo e sono un
socio PLUTO come gli altri.
Inoltre, come ho detto piu` volte sia in rete che di persona, una
votazione sulla lista dei soci dovrebbe essere indetta e pubblicizzata
in tempi e modi adeguati, per essere regolare. Pertanto sul piano dei
soci PLUTO la questione mi pare ancora del tutto aperta.
Ma a quanto vedo mi sembra ancora piu` aperta sul piano padovano, dato
che dopo la prima riunione nessuno di quanti avevano proposto di fare
l'associazione in questi termini (con la parola PLUTO nel nome) si e`
poi reso disponibile a guidare il processo di costituzione della stessa.

> E se la vogliamo dire tutta,  col senno di poi eliminare la componente
> fisica  del Pluto  (aka sezioni)  non è  stata a  parer mio  una mossa
> vincente visto che molte cose  che il Pluto avrebbe potuto/dovuto fare
> sono state fatte da altri che probabilmente nemmeno sanno che il Pluto
> esiste.

Siamo tutti volontari, saint; facciamo tutti quello che possiamo. Il
PLUTO quella volta scelse la strada di concentrare gli sforzi per poter
approfondire meglio alcuni "programmi" di azione, a quanto ho capito.
Ogni gruppo, di quelli gia` esistenti e di quelli che nacquero poi,
scelse la sua strada particolare.
Certo come PLUTO allora non si avevano a disposizione una sede fisica e
mezzi come quelli che sono disponibili a Padova in questo momento, che
sono rilevabili appunto solo con il senno di poi, in ogni caso si
potrebbero e si possono trovare forme diverse e nuove per collegare
realta` locali di questo tipo al PLUTO senza rischiare di farne un
secondo PLUTO e anche senza fare rivivere le storiche Sezioni.
Quindi bisognerebbe anche avere a disposizione quanto si disse e si
scrisse a quel tempo, sulla chiusura delle Sezioni: la critica del
passato viene meglio se si hanno a disposizione le posizioni di partenza
degli altri, che ora nessuno di noi ha per intero, credo, nel caso
interessi la critica del passato.
La critica del presente invece nel PLUTO la si puo' fare in modo
produttivo dal di dentro, proponendo qualcosa e proponendosi in prima
persona per farla; chi ha proposto e si e` proposto per fare non e` mai
stato messo alla porta dal PLUTO, che io sappia, anzi.

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it