[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

mmzz a pluto.it mmzz a pluto.it
Ven 14 Gen 2005 10:40:42 CET

On Thu, Jan 13, 2005 at 08:30:30PM +0100, Simone Stevanin wrote:
[...]
> Dopo svariate discussioni con gli admin dei progetti del PLUTO abbiamo
> valutato che sarebbe opportuno non approvare più la licenza di pubblico
> dominio e vi stiamo proponendo la cosa affinchè ne nasca una discussione ed
> il contratto venga emendato con la esclusione del public domain.
>
> Il software "Public Domain", infatti,  è tale perché non ha copyright. E' un
> caso  speciale di software libero non copyleft. Ciò significa che alcune
> versioni modificate possono non essere del tutto libere.
>
> Crediamo che il PLUTO debba rilasciare prodotti (software, documentazione e
> [...]

	Non possiamo considerare non libero quanto e' considerato
	libero (e compatibile GPL) da FSF [1] senza rischiare il ridicolo. :-)
	Tuttavia e' giusto che ci preoccupiamo che nessuna nostra realizzazione
	possa diventare proprietaria.

	Per evitare di creare la categoria di licenze "libere secondo PLUTO"
	e il difficilissimo problema dell' approvazione di una licenza,
	io metterei questa tua affermazione al posto di "consideriamo libero ...".

--------------
Ogni realizzazione del PLUTO (programmi, documentazione, traduzioni e altro) sara'
distribuita come prodotto libero, o free software, con una licenza tale che
non sia possibile ottenere una versione non libera della realizzazione stessa.

[...]

	ciao
		mmzz

[1]	<http://www.fsf.org/licenses/license-list.html>

-
Alberto Cammozzo        -       mmzz a pluto.it
PLUTO Re-FUN Project    -       http://refun.pluto.it
PLUTO Project           -       http://www.pluto.it