[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mar 18 Gen 2005 18:25:28 CET

Alle 18:12, martedì 18 gennaio 2005, mmzz a pluto.it ha scritto:

> [...]
> 	esplicita a cosa consideriamo libero, e cioe' lasciare solo:
>
> -
> Ogni realizzazione del PLUTO (programmi, documentazione, traduzioni e
> altro) sara' distribuita come prodotto libero, o free software.
> -
> 	togliendo:
> -
>  Consideriamo libero un prodotto rilasciato con licenza di pubblico dominio
> o protetto da un licenza libera quali la GPL, LGPL, Artistic License e
> altre licenze che vengano approvate dal PLUTO.

Si, e' controproducente tenerlo, concordo.

> 	Invece aggiungere un documento, meno solenne di un contratto sociale,
> 	che potrebbe chiamarsi "Licenze-tipo delle produzioni PLUTO", che
> 	regolamenti le varie produzioni, in base alle loro caratteristiche:
> 	- documentazione, manuali (ne produciamo molta)

Ne *traduciamo* ed ospitiamo di terzi molta : )

> 	- articoli (il journal)

La licenza ce l'ha gia' : )

> 	ma se il PLUTO e' il *destinatario* di quel prodotto, che rischi
> 	ci sono? Viene rilicenziato appena passa dalle mani del produttore
> 	a quelle del PLUTO!

Stiamo parlando di software e altro prodotto per il PLUTO da gente del PLUTO.
Quando faccio qualcosa per il PLUTO dico che l'ha fatto "il PLUTO", non che
l'ho fatto io. Quindi il copyright o meglio il copyleft sarà direttamente del
PLUTO.  Altra cosa è se uno realizza un prodotto che poi vuole destinare al
PLUTO. C'è una sottile differenza a mio avviso.

> 	"Abbiamo" chi? Vi e' stata una discussione limitata alla lista
> 	admin, in occasione dello schema di licenza del sito Web proposto
> 	da Riccardo.

Abbiamo = mi riferivo alla maggioranza degli admin in quella discussione.

> 	La mia idea era e resta che chi scrive qualcosa ne fa quello che vuole.
> 	Se rilascia sotto PD, il PLUTO puo' subito metterlo sotto la licenza
> 	che vuole, per cui il problema PD per me non si pone proprio.

E' la tua opinione : )

> 	Come vedi la mia idea era e rimane la stessa.

La memoria e' quella che mi frega, la memoria ;-)

> 	Ero e resto dell'avviso che l'emendamento al contratto per
> 	togliere la menzione al PD non serva, ma se proprio vogliamo farlo,
> 	facciamolo in modo che ne esca piu' chiaro, percio' faccio la
> 	proposta di cui sopra.

Che e' ottima.

> 	Se da una discussione in soci verra' fuori che PLUTO vuole che
> 	i contenuti *che produce* siano *esclusivamente copyleft*, senza
> 	considerazione alcuna per il tipo di documento (programma, manuale)
> 	per me va bene, anche se non mi pare una cosa molto furba.

Ne stiamo discutendo.

> 	Al momento comunque non mi pare vi sia un ampio consenso in merito.

Decideremo con una votazione?

> 	Pluralia maiestatis?

Ma no, dai, mi stavo riferendo alla maggioranza delle opinioni su pluto-admin
durante il periodo in cui si stava pensando al sito nuovo.

> 	A Simone piacciono, ad altri magari no. :-)

Abbiamo capito la tua posizione : )