[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mer 19 Gen 2005 20:38:03 CET

Alle 19:14, mercoledì 19 gennaio 2005, Andrea Sivieri ha scritto:

> Dire che il Pluto rilascia è un po' astratto.
> Alla fine è un gruppo di persone che rilascia
> un certo numero di righe di codice.

Se sono plutini che stanno lavorando ad un progetto PLUTO alla fine e' il
PLUTO che rilascia a suo nome, no? Altra cosa e' chiamare un consulente
esterno e fargli fare qualche cosa per il PLUTO: ovviamente la licenza che
userà per rilasciare il suo prodotto sarà di suo gradimento, ma noi potremmo
sempre mettere dei vincoli ed accettare solo quel che ci interessa.

> Penso che non succederebbe, ma se un intero gruppo
> di sviluppo per motivi suoi volesse rilasciare qualcosa
> come "pubblico dominio" questo dovrebbe essere rispettato.

Certo, se lo fa a proprio nome che problemi ci sarebbero?

> Mica l'ho scritto io quel codice. Siamo in un'ottica di libertà
> se rispetto le loro scelte.

Sicuramente.

> Secondo me il "pubblico dominio" può essere tolto da
> quella frase e sconsigliato, ma non proibito.

Come detto *a me* (e a qualche altro) piacerebbe che il PLUTO non lo usasse,
per i motivi che ho più volte elencato. Ne stiamo discutendo democraticamente
e alla fine della discussione prenderemo una decisione di gruppo: anche
questa è libertà ed è pure un momento di crescita, non trovi? : )

> Se in un gruppo delle persone vogliono
> una cosa o invece un altra (compatibile con la libertà
> del sw) allora sia questo gruppo che venga ad una
> decisione, cosa c'entriamo noi ora?

Siamo all'interno di un gruppo che può decidere come operare scrivendo delle
regole. Poche ma buone. Anche di non utilizzare il public domain, se lo si
vuole ovviamente. Altrimenti lo utilizzeremo (ma sconsiglieremo).

> Non ci fidiamo
> che le persone prendano delle decisioni abbastanza perfette?

Non sono dio, ho solo delle opinioni che si differenziano dalle tue : )
Semplicemente non mi aggrada il fatto che il PLUTO possa esso stesso
rilasciare qualche cosa nel public domain che possa essere licenziato come un
prodotto proprietario.

> Vogliamo seppellire tutto sotto carichi di burocrazia
> e complicazioni? E` forse questa la libertà di cui
> tanto parliamo?

Burocrazia? Complicazioni? Dove le vedi? Le licenze sono sempre quelle di FSF,
escluderemmo solo il PD che non è una licenza. Mi pare sia una
semplificazione. La liberà consisterebbe nello scegliere tra l'altra marea di
licenze free che ci sono.

Concludendo: spero che altri vogliano dare il loro contributo.

Fissiamo una data? Diciamo che la scadenza del tempo massimo per la
discussione su questo argomento è fissata per le ore 24 di lunedì 24 gennaio
(mi affascinava la rindondanza del numero 24 : ).

Dopo quella data prenderemo una decisione tenendo conto di tutti i pareri di
coloro che hanno postato.

Democraticamente, come in ogni attività che ci contraddistingue.

Grazie!