[PLUTO PD] Re: [PLUTO-soci] FSUG Padova come associazione

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Lun 18 Lug 2005 15:04:46 CEST

On Mon, Jul 18, 2005 at 01:32:01PM +0200, Stefano Callegari wrote:

> Sì, mi riconosco in qualche modo (non ho ancora capito quale :-) socio del
> Pluto (da qui in seguito inteso "nazionale") ed appunto il voto del Pluto ha
> la preponderanza su qualsiasi cosa fosse decisa dal FSUG Padova, per motivi
> storici e/o di "proprietà" del nome. Se il Pluto ne disconosce l'uso da
> parte di terzi, la discussione al FSUG è già terminata.

Concordo.

> Esatto, ma noi padovani iscritti al Pluto-Soci non siamo la maggioranza del
> FSUG. Per cui, e quì ecco il conflitto d'interessi (a mio avviso), non
> possiamo esprimerci in quanto siamo in causa presso il FSUG e con un nostro
> "minoritario" voto possiamo decidere anche per tutto il FSUG.

Non sono affatto d'accordo questa questione del conflitto di interessi:
nel momento in cui si fa la premessa che fai giustamente tu (primo tuo
periodo che riporto sopra) allora si accetta anche che tutti i Soci del
PLUTO, compresi me e te, dovunque si trovino, abbiano facolta` di voto,
al di la` di maggioranza o minoranze all'interno del FSUG che sarebbero
comunque tutte da verificare (vedi oltre).

> [...]
> separazione "istituzionale" (quindi sono con te perchè sia solo "FSUG
> Padova"). Chiarisci, soprattutto in Pluto-pd, qual'è l'esatta situazione e
> vedrai che anche di la il discorso si definirà velocemente.
>
> Attento, non puoi nemmeno dire che tutti quelli iscritti al Pluto-pd debbano
> anche essere iscritti al Pluto-Soci perchè così inasprisci ulteriormente la
> confusione che io (e mi pare altri) avvertono: a quel punto si ragiona come
> Soci o come FSUG? Se il FSUG è una cosa a se, allo stesso modo *deve*
> seguire la sua strada e prendere le sue decisioni indipendentemente da

Io sono convinto che i gruppi che si interessano localmente di Software
Libero _fanno bene_ ad essere sempre del tutto e per tutto AUTONOMI.

Se poi un gruppo, nella sua autonomia, decide liberamente di aderire ad
una proposta particolare (PLUTO Project) allora ha la liberta` di farlo:
i percorsi e i vincoli che dovesse auto-imporsi per raggiungere questo
scopo e` lui gruppo che se li vuole imporre, altrimenti non lo faccia.

Ora, questi "percorsi" per il nostro FSUG li abbiamo chiamati PLUTO
Padova e indicano che nel nostro FSUG vogliamo lavorare con e per il
PLUTO.
Fintanto che questo ci convince e ci piace manteniamo l'espressione
PLUTO Padova nei nostri documenti di dichiarazione di intenti,
utilizziamo pure in modo interscambiabile le parole PLUTO, PLUTO
Project, PLUTO Padova, etc. Ma se, al contrario, la cosa non ci dovesse
piu` piacere allora abbiamo il dovere di precisarlo e di abbandonare
qualsiasi riferimento all'espressione "PLUTO", "PLUTO Padova" e
quant'altro, e utilizzare solo "Free Software Users Group Padova",
espressione che in se` mi pare veda tutti d'accordo.

Quanto alla presenza di amici che frequentano la sede di Padova che non
siano anche soci del PLUTO: non penso affatto che vadano costretti ad
iscriversi a pluto-soci controvoglia :-) Pero`, nel momento in cui
entrano qui, devono tenere presente quali sono le motivazioni e i metodi
che ci ispirano da sempre: se leggono il sito www.plutopadova.org sanno
in anticipo che tutto quello che facciamo all'interno del FSUG, "per
default" intendiamo farlo condividendolo con il PLUTO, quindi devono
tenerne conto ancora prima di fare qualsiasi eventuale proposta.
Se invece non hanno letto il sito e sono capitati li` per caso, per
sentito dire, etc. allora e` bene che tutti noi ricordiamo loro quali
sono i nostri scopi e il nostro modo di vedere e di fare le cose, se
gia` non li conoscono.

Se tengono presenti tutti questi aspetti e, _nonostante_ questi,
desiderano ancora impegnarsi attivamente nelle attivita` del PLUTO
Padova, allora non vedo dove stia il problema: essi sono automaticamente
membri del PLUTO e a quel punto secondo me dovrebbero, si`, iscriversi
anche a pluto-pd *E* anche a pluto-soci, _secondo me_ :-)

Altrimenti non capirei: 1) perche' vengono da noi invece di creare il
loro gruppo locale oppure invece di partecipare alle attivita` di
qualche altro gruppo locale che con il PLUTO non ha assolutamente nulla
a che fare, ne' nel nome ne' negli scopi; 2) in alternativa, se questi
da soli non ce la fanno o non trovano nessuno (...), non vedrei perhe'
non creare direttamente _noi_ il "Free Software Users Group Padova",
appunto, senza legami con il PLUTO nel nome, in modo da comprendere
anche queste persone/iniziative/attivita` sempre all'interno delle
nostre anche se non fossero, a quel punto, attivita` PLUTO.  In questo
caso, chiunque si riconoscesse nel FSUG ma non nel PLUTO avrebbe
comunque il suo spazio "ufficiale" legittimo nel FSUG, oltre e al di la`
di quanto scritto attualmente su www.plutopadova.org quanto a
collaborazione con il PLUTO -- ma allo stesso modo allora tenga presente
che non potrebbe rivendicare nomi, paternita` o decisionalita`
nell'ambito della attivita` del FSUG _nel_ e _con_ il PLUTO.

Insomma: se si vuole il legame con il PLUTO bisogna operare all'interno
di quegli scopi/percorsi/metodi che sono richiesti (che ci imponiamo per
nostra libera scelta) per operare con il PLUTO; se invece non si
vogliono legami ne' condividere le attivita` con il PLUTO io dico che
questo sarebbe piu` che LEGITTIMISSIMO per un qualsiasi FSUG ma allora
non si dovrebbero rivendicare, in questa ipotetica configurazione
esclusiva, ne' il nome ne' la decisionalita` nell'ambito di
PLUTO/Project/Padova/etc.

Ora, un gruppo che si chiamasse semplicemente Free Software Users Group
Padova, *probabilmente*, potrebbe fare entrambe le cose: (continuare a)
scegliere liberamente di aderire al PLUTO Project e di conseguenza
condividere al suo interno le iniziative (es.  ReFUN) ma anche portare
avanti attivita` che col PLUTO non avrebbero nulla a che fare, se lo
volessimo, evitando cosi` di dover imporre una "appartenenza" al PLUTO
anche a chi non la volesse.

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it