[PLUTO-soci] Re: [PLUTO-help] [OT] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

Mer 22 Giu 2005 08:07:46 CEST

g> Sono d'accordo con quello che dici, Gian Alberto, ma ribadisco che

Warning: Gian Alberto, not such file or device.

(Nota, come al solito bastava leggere la documentazione acclusa :).
 Scusa la battutaccia, ma se qui la distrazione non ha alcun danno
 pensati a quando fa danni -i.e. ho dovuto annullare una carta di
 credito nuova di palla. Comunque meglio Alberto che Umberto :))

g> ad usarlo, piratandolo, crackandolo, facendo ogni acrobazia,
g> nonostante ci sia linux a disposizione "free of charge".

Purtroppo ci vuole volonta` per passare a Linux, non ci sono santi.

g>  Credo che programmatori ed utilizzatori linux dovrebbero imparare
g> un po di umiltà comprendendo anche chi dell'informatica non fa una
g> filosofia di vita.

Gli altri dovrebbero imparare che non esistono le favole.

Il principe azzurro che arriva ed uccide il drago non c'e`.

Guardiamoci  in   faccia.  Nessuno,  se  non   un  pazzo  determinato,
rinuncera`  a Mac  OS X  sul proprio  iMac "lampada"  sapendo  che NON
trovera` i  driver per l'accelerazione  grafica 3D per  la particolare
scheda NVidia che viene usata su quella macchina.

E c'e` poco  da accusare i programmatori, NVidia  si tiene ben stretta
le specifiche della sua scheda video,  il massimo che si riesce a fare
e` usare l'accelerazione 2D.

Fintanto che  ti trovi gente  che si trincera caparbiamente  dietro al
"diritto all'ingoranza", che si ostina  a voler usare un computer come
un  tostapane  (cosa assolutamente  impossibile,  praticamente non  ci
riesce nemmeno Apple) perche' altrimenti e` difficile, beh, quello che
viene fatto e` tutto grasso che  cola e chi vuole liberarsi si libera,
gli altri  si ostinano a  chinare il capo  e dire "si massa  Gates, si
massa Jobs".

Stamattina (mooooolto  presto) mi sono  trovato davanti a  dei grafici
che lamentavano il fatto che Gimp non fosse all'altezza di Photoshop.

Ho provato  a chiedere  dove fosse l'inferiorita`.   Oltre ad  uno che
lamentava  l'interfaccia  ostica (c'e`  una  versione con  interfaccia
stile photoshop,  ma ci sono  anche i manuali  e i Gimp user  club, ad
esempio  l'AGA, Associazione  Gimpisti Anonimi)  ho ottenuto  una sola
richiesta   tecnica,  l'export   in  quadricromia.    Senza  ulteriore
dettaglio,  fortunatamente Chiara  sa cosa  e` questa  cosa  quindi un
workaround per lo meno e` possibile.

In compenso (e qui ci vorrebbero  i clisteri ed i beveroni di umilta`,
non solo i bagni) la persona che mi ha dato l'informazione tecnica non
ammetteva  che per "noi"  informatici la  quadricromia fosse  una cosa
"non  necessaria":  beh,  scusate,  noi  informatici  le  immagini  le
pensiamo  come  array bidimensionali  di  quaterne  di valori:  rosso,
verde,  blu  e trasparenza.   Non  tutti  abbiamo  scritto driver  per
pilotare  una stampante  a  colori, non  ci  viene naturale  pensarci,
magari abbiamo altro  a cui pensare, i.e. che  una applicazione per il
pubblico finanziata  con denaro pubblico sia  veramente accessibile al
pubblico e non solo ad una sua parte.

--
 /\            ___
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico

Per  la cronaca,  tanto per  dare  una breve  spiegazione sul  termine
Integralista  GNUslamico  ai geni  che  pensano  di  avere la  scienza
infusa:

	1) riprende un gioco di parole di un mio amico ed ex collega;
	2) riprende la battuta scherzosa di alcuni miei colleghi per
	   quello che riguarda la mia determinazione nel difendere la
	   possibilita` di usare Software Libero in ambienti che co-
	   noscono solo Windows;
	3) Come la chiesa di Emacs, chi pensa che vada presa seriamente
	   ha bisogno di un pizzico (almeno) di aiuto psichiatrico :);

Hallellemacs! Emacs Akbar! :)

Ah, la scritta  Saint e` il rendering in Ascii  Art dello stemma della
squadra di football americano di Padova, i Saints.

Si,  saint come  logname e`  in  pratica non  diverso da  "interista",
"petrarchino", "torinista" etc. etc. :) :) :), ma lo uso oramai da 16
anni ... :)