[PLUTO-soci] Re: [PLUTO-help] [OT] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

Andrea Sivieri andrea.sivieri a sempreverdi.net
Mer 22 Giu 2005 09:29:00 CEST

> Ho provato  a chiedere  dove fosse l'inferiorita`.   Oltre ad  uno che
> lamentava  l'interfaccia  ostica (c'e`  una  versione con  interfaccia
> stile photoshop,  ma ci sono  anche i manuali  e i Gimp user  club, ad
> esempio  l'AGA, Associazione  Gimpisti Anonimi)  ho ottenuto  una sola
> richiesta   tecnica,  l'export   in  quadricromia.    Senza  ulteriore
> dettaglio,  fortunatamente Chiara  sa cosa  e` questa  cosa  quindi un
> workaround per lo meno e` possibile.

Quadricomia...

mi sembra che due anni fa questa feature fosse in corsa... per il gimp 2.0,
non è che magari stia entrando e dobbiamo ancora accorgerci?

Ciao, Andrea

PS: per quanto riguarda Linux, ovvio che bisogna a priori prendere
periferiche supportate... poi di fatto è più pratico da usare di Windows e pace.

Mio fratello per tenere in funzione il suo sistema Windows difendendolo
da tutti i casini che si presentano passa ore ogni settimana. La soluzione
consiste tipicamente nell'installare un po' di programmi a tentativi
(antivirus, antispyware, antitutto,...) e poi usarli un po' a caso finchè
il problema non si risolve. Non mi si dica che questo è un sistema facile!

Avete presente come si fa ad andare in auto?

Su Linux la leva del cambio, i pedali ecc. sono organizzati in modo
diverso rispetto a Windows. Un po' la differenza che c'è tra una
Ferrari da competizione ed un'utilitaria. Chi non ha la pazienza
di studiarsi un po' la Ferrari non riuscirà ad usarla molto bene,
ma non è che sia difficile. Il punto è sempre questo: se uno
queste cose se le impara (facili) allora sarà autonomo, se uno
negli anni continuasse a provare le cose a caso come farebbe
su Windows, allora avrà scarse soddisfazioni, ma la situazione
sarebbe già diversa se si facesse configurare il sistema da
un buon meccanico, già esperto del veicolo. Gli verrebbero
date poi anche tutte le indicazioni utili per usare il veicolo.

Linux potrebbe essere su ogni scrivania se la configurazione
la facessero informatici che lo conoscono bene e poi potrebbe
essere usato facilmente anche dalla segretaria. Il fatto è che
nelle aziende ci sono spesse volte informatici del tipo: proviamo
le cose a caso, modello Windows... provati altri sistemi... ma
su quelli non trovo i pedali e ci sono troppe levette...

Sulla Ferrari vi mettereste a premere bottoni e levette a caso?