[PLUTO-soci] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Mer 22 Giu 2005 10:20:12 CEST

Andrea Sivieri ha scritto:

>PS: per quanto riguarda Linux, ovvio che bisogna a priori prendere
>periferiche supportate... poi di fatto è più pratico da usare di Windows e pace.

Sulla praticità ho parecchi dubbi.
Caso pratico.
Un tuo cliente, dietro tuo consiglio, ha accettato di installare Linux
su un assemblato.
"Così i soldi che spendo li scucio solo per l'hardware e non per quel
baco di Winzozz".
Bene. Siamo tutti contenti.
Qualche tempo dopo il tizio ti richiama dicendo che non riesce a far
funzionare la
periferica X, che ha preso al centro commerciale a prezzi stracciatissimi.
Ok, vai la e tenti la configurazione. Cazzo, ti accorgi che la
stramaledettissima
periferica X non è supportata da Linux. Ok. Calma. Lo dici al cliente e
gli spieghi
che dovrebbe sostituire la periferica X, non supportata, con la Y che è
perfettamente supportata.
Scoprite purtroppo che la periferica Y non solo il centro commerciale
non ce l'ha
a disposizione ma che ha caratteristiche differenti rispetto alla X e
costa il doppio. Caso strano
ma pare che quella funzione di X che Y non fa al tuo cliente serva
disperatamente.
(Se ti è capitato di lavorare per qualche cliente "viziato" è una
situazione piuttosto comune).
In questo caso ci sono due possibilità :
1) Hai un notevole "appeal" presso il cliente e riesci a convincerlo ad
usare la Y.
2) Sei appena "entrato" (con notevole difficoltà vista la crisi paurosa
del settore) presso
il cliente e non godi ancora di sufficente fiducia.
Nel secondo caso io, sicuramente da stupido, propongo al cliente, oltre
alla periferica Y, anche
la migrazione a finestre. Cosa credi che farà il cliente, pensando che
magari
ha in programma di acquistare anche la periferica Z? Domanda retorica,
se il cliente
era abituato al plug&play di windows.

>Mio fratello per tenere in funzione il suo sistema Windows difendendolo
>da tutti i casini che si presentano passa ore ogni settimana. La soluzione
>consiste tipicamente nell'installare un po' di programmi a tentativi
>(antivirus, antispyware, antitutto,...) e poi usarli un po' a caso finchè
>il problema non si risolve. Non mi si dica che questo è un sistema facile!

Basterebbe qualche accorgimento.
1) Un router invece del modem ridurrebbe notevolmente
la possibilità di attacchi.
2) L'antivirus su Windows oramai è d'obbligo. Su linux lo diventerà
quando e se si diffonderà.
3) Di a tuo fratello di non visitare i siti "hard".

> [...]
>un buon meccanico, già esperto del veicolo. Gli verrebbero
>date poi anche tutte le indicazioni utili per usare il veicolo.
>
>Linux potrebbe essere su ogni scrivania se la configurazione
>la facessero informatici che lo conoscono bene e poi potrebbe
>essere usato facilmente anche dalla segretaria. Il fatto è che
>nelle aziende ci sono spesse volte informatici del tipo: proviamo
>le cose a caso, modello Windows... provati altri sistemi... ma
>su quelli non trovo i pedali e ci sono troppe levette...
>
>Sulla Ferrari vi mettereste a premere bottoni e levette a caso?

Avete presente come funziona il pc?
Il programma si installa con Setup.exe -
La periferica si installa col cd di installazione.

Ovviamente è una provocazione. Non si pretende la stessa filosofia di
windows.
Ma che un programma scaricato come sorgente mi si compili e funzioni,
questo si.
Stessa cosa dicasi per la presenza dei drivers linux nel cd della
periferica.

Ciao,
Giorgio.