[PLUTO-soci] Re: [PLUTO-help] [OT] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Mer 22 Giu 2005 09:50:17 CEST

Gian Uberto Lauri ha scritto:

>g> Sono d'accordo con quello che dici, Gian Alberto, ma ribadisco che
>
>Warning: Gian Alberto, not such file or device.

A questo ho già risposto, prima (credimi) di leggere il tuo messaggio.

>Gli altri dovrebbero imparare che non esistono le favole.
>
>Il principe azzurro che arriva ed uccide il drago non c'e`.

Credo che ormai il mio punto di vista si sia capito. Secondo me con un po
di buona volontà da parte del mondo linux (distribuzioni in particolare)
il principe azzurro (AKA Linux standardizzato) si può trovare.
Pensa che bello se gli aggiornamenti per la sicurezza fossero per tutti
e non
solo per Debian o Mandriva o PincoPallino. Secondo me dietro a questo
"immobilismo"
delle distro Linux c'é uno sgradevolissimo "personalismo". Una rivalità
sterile che
porta solo ad un'inutile e dannosa divisione tra le distro. E la
divisione sappiamo
che fa la... forza del mondo "a pagamento" (Windows in testa).

>E c'e` poco  da accusare i programmatori, NVidia  si tiene ben stretta
>le specifiche della sua scheda video,  il massimo che si riesce a fare
>e` usare l'accelerazione 2D.

Questo è un'altro discorso. Però per il 3D puoi sempre usare i drivers che
NVidia ti mette a disposizione "gratis". Magari non vanno su piattaforme a
64 Bit, ma io un elogio a NVidia (e ad ATI) glielo faccio volentieri. Se non
altro mi danno la possibilità di usare il loro hardware su linux con una
certa
sicurezza di funzionamento. Se i drivers non sono Open Source è un problema
secondario, se non altro per l'utente comune di finestre.

>Fintanto che  ti trovi gente  che si trincera caparbiamente  dietro al
>"diritto all'ingoranza", che si ostina  a voler usare un computer come
>un  tostapane  (cosa assolutamente  impossibile,  praticamente non  ci
>riesce nemmeno Apple) perche' altrimenti e` difficile, beh, quello che
>viene fatto e` tutto grasso che  cola e chi vuole liberarsi si libera,
>gli altri  si ostinano a  chinare il capo  e dire "si massa  Gates, si
>massa Jobs".

Guarda, c'é mio padre (82 anni) che usa il PC solo per la posta
elettronica e per scrivere
qualche documento di testo. Come lui ci sono tantissime altre persone
(la maggioranza)
che non hanno il PC e l'informatica al centro del loro mondo.
Semplicemente svolgono
altre attività, che so tipo operaio metalmeccanico o dirigente
d'azianda. Finché troveranno
un prodotto (Windows) che gli fa fare le cose in modo sicuro e semplice,
credi a me, lo useranno
anche se a pagamento.
Linux potrebbe diventare anch'esso "semplice" (per lo meno molto più di
com'é adesso) con una piccola
opera di "coordinazione" tra le diverse distribuzioni e con una (più
difficile) opera di "pressione"
verso i produttori di hardware perché forniscano i drivers per linux con
i loro dispositivi.

Ciao,
Giorgio.