[PLUTO-soci] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

giorgio giorgio.scarabello a tiscali.it
Mer 22 Giu 2005 12:00:34 CEST

Gian Uberto Lauri ha scritto:

>g> Qualche tempo dopo il tizio ti richiama dicendo che non riesce a
>g> far funzionare la periferica X, che ha preso al centro commerciale
>g> a prezzi stracciatissimi.
>
>Gli dici chiaro e tondo che se lui con quel sistema ci vuole lavorare
>è il caso che si informi sulle periferiche che vuole usare.
>
>Lo  fa per  tutto il  resto, dall'auto  al telefonino.  Il  computer è
>ancora più complesso dei due precedenti messi insieme.

Ehi, ma con windows funziona !!!

>g> Basterebbe qualche accorgimento.  1) Un router invece del modem
>g> ridurrebbe notevolmente la possibilità di attacchi.
>
>Una volta che hanno una strada per la tua macchina non importa quanti
>router attraversano. Pensi che non ne attraversino abbastanza prima
>di arrivare alla tua borchia telefonica ?

Il punto è proprio non dargli la route. Col modem stai certo che sarai
invaso.
Col router no.
Certamente con il router eviti le intrusioni dall'esterno, dato che su
internet
hai un ip differente dalla LAN.

> [...]
>
>Stamattina, molto presto, facevo notare a della gente che stava usando
>un sistema operativo noto per le sue attività di spyware.
>
>"Ma sono dietro un firewall"
>
>E pensate che a Redmond siano minchioni ?
>
>O.K., a Redmond hanno un ufficio marketing che va a mettere il naso in
>alcune scelte tecniche, hanno ancora qualche brontosauro che fa scelte
>tecniche antidiluviane.
>
>Ma non sono scemi.
>
>Se sei in rete  e navighi hai dato a quelli di  Redmond tutte le porte
>che loro servono per mandare le tue informazioni a "chi di dovere".

Ok. Windows è una schifezza. Su questo siamo tutti d'accordo.

>g>  2) L'antivirus
>g> su Windows oramai è d'obbligo. Su linux lo diventerà quando e se si
>g> diffonderà.
>
>Su Windows  l'antivirus è d'obbligo per  alcune coglionate progettuali
>che alla fine, o di riffa o  di raffa, portano gli utenti ad agire con
>privilegi molto  molto elevati  per poter lavorare.  E virus  e trojan
>vanno a nozze.
>
>Con  Linux, se uno  usa root  solo per  fare le  cose di  root, questi
>problemi si risolvono.

Mai sentito parlare di rootkit?

> [...]
>di voler fare una interfaccia  innovativa, in cui la finestra base era
>solo  una  pulsantier (toolbar).  Sulle  macchine  di alcuni  colleghi
>muovere il mouse provocava un Dr. Watson.
>
>Programma in visual  basic 6 per un grosso comune  del nord italia, da
>distribuire agli amministratori di condominio.
>
>L'unico amministratore  che non ha  mai avuto problemi è  stato quello
>che lo ha usato sotto  Mac (con emulazione windows immagino). "Non era
>stato  detto che  non si  poteva usare  sotto Mac"  disse il  tizio di
>fronte allo stupore dei miei colleghi...

Ok, ragazzi. Il sistema perfetto non esiste. Men che mai Windows... ;-)
Certo che se c'é la possibilità di migliorare un sistema (Linux) e chi
può farlo
si trincera dietro teorie evoluzionistiche del genere umano...

Ciao,
Giorgio.

P.S. Discussione interessante e piacevole, comunque. Grassie !