[PLUTO-soci] Perché Linux non scalza windows dai desktop.

Mer 22 Giu 2005 12:16:54 CEST

g> Bene. Cosa cambierebbe se le varie distribuzioni decidessero di
g> usare un kernel standard,

E' quello  che praticamente  fanno. Quando installi  una distribuzione
vai  su  con un  "kernel  standard" che  cerca  di  supportare il  più
possibile. E le varie patch  usualmente non cambiano come il kernel si
presenta all'esterno, ma come agisce.

Poi ci sono le  situazioni "patologiche" che richiedono patch esotiche
per funzioni esotiche o hardware esotico.

Di nuovo: informarsi sull'HW che si  usa. Perdiana lo si fa per l'auto
e per il telefonino. Abbiamo solo detto "chiedi se è supportato" e non
"impara a scrivere un driver in kernel space".

g> e dei pacchetti di aggiornamento
g> standard? Assolutamente nulla.

Non parlare a Debian. Parla a Red Hat, Mandriva e Suse, sono loro che
vanno a differenziare...

g> dato che rimarrebbe possibile per le
g> diverse distribuzioni non comprendere questo o quel pacchetto
g> software.

I pacchetti "strani" che una distribuzione come Debian non diffonde di
solito è meglio lasciarli dove sono perché proprio non sono liberi.

g> Ma almeno mettetevi d'accordo su che file
g> andate a memorizzare la configurazione delle schede di rete (sempre
g> per fare un esempio).

Eh, è una vecchia tradizione di far ciascuno a modo suo :)

g> Ok. Quindi per essere con la coscienza "a posto" uno dovrebbe fare
g> un bel corso di microelettronica alla Intel o alla ViaTech così
g> finalmente capisce come funziona il PC?

Potrebbe aiutare. Ma già la complessità del software va tenuta in
considerazione.

A differenza di  un tostapane che è e sarà sempre  solo un un computer
può  essere  *anche*  un  tostapane   in  quanto  un  computer  è  una
metamacchina.

Allora, se uno  lo vuole usare come un  tostapane (essendo ben conscio
che non lo è) si sceglie un tostapane in cui le pinze portatoast siano
supportate da  Linux, si fa  installare quelle due o  tre applicazioni
che gli servono e poi non tocca niente altro. O per caso vai a mettere
mano in un 16 valvole ?

g>  La gente chiede
g> semplicità, ragazzi. Non vuole arrivare a mezzogiorno senza
g> riuscire a stampare una lettera che gli è arrivata alle 8 di
g> mattina.

Carta e  penna ? Lettera 32 ?  Non sono convinto che  con tutte queste
diavolerie di mezzo, carta,  penna e posta espressa/pony express siano
così superati.

Ripeto, accetta di  non fare da sola -ovvero  farsi aiutare- ed essere
libera. O di essere non libera.

g> A me si, pensando che Linux /potrebbe ma non vuole/.

Potrebbe ma non deve.

Lo vuoi in quel modo, fallo. Non piagnisteare perché altri non lo fanno.

g> Scusa, ma con la scarsa diffusione di Linux cosa pretendi?

Che la gente usi quella polpetta grigiastra che ha tra le orecchie ?

g> Bene. Diamogli loro la possibilità di usare Linux in tranquillità.

Rileggi il post di Sivieri, l'ultimo.

E si prendano UNA distribuzione, guardando prima quella che a loro
va meglio.

Diamine, se no io ho il diritto di lamentarmi perché sulla mia Micra
non posso installare portiere Mercedes...

g> Vada per la pianificazione. Ma devi sempre mettere in conto
g> l'imprevisto.

Ma intanto pianifica.

g> Ok. D'accordo. E con l'hardware con cui farciscono i portatili come
g> la mettiamo?  E quelli in offerta nei vari centri commerciali?

Portatili: compri quelli supportati. Ci sono. Gli altri li lasci sugli
scaffali.

Centri  Commerciali: Lasciali  sugli  scaffali. Sono  venduti in  modo
ignorante e spesso anche "eticamente truffaldino".

Esempio ?

Eccolo.

HP 620c, una sfigatissima famiglia di stampanti di cui HP non ha mai
rilasciato le specifiche.

Non funziona  nemmeno al  100% con  Mac. Ma credi  che ci  sia scritto
"SOLO" per Windows sullo scatolone  ? Nemmeno per sogno. "Funziona con
Windows". Ah, grande informazione,  anche il mio mousepad funziona con
windows, ma non fa storie se lo uso con Linux.

Per fortuna tra  stampante e PC c'è un cavo  dove sniffare il traffico
ed un tizio  ha fatto dei programmi che, messi  in pipe a GhostScript,
rendono  la stampante  addirittura  condivisibile via  rete (cosa  che
sotto Windows, coi driver HP, non puoi fare).

BTW, la mia 620c ha stampato la tesi di mia moglie. Varie centinaia di
pagine.  A chi  avesse  il dubbio:  mia  moglie sta  studiando per  la
seconda laurea, tanto per rilassarsi.

  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico
\/		    e coltivatore diretto di software