[PLUTO-soci] (R)e: E dagli con 'sti hacker... : )

Calogero Bonasia kbonasia a linuxteam.it
Ven 27 Maggio 2005 14:48:58 CEST

Alle 07:07, venerd́ 27 maggio 2005, Pietro Leone ha scritto:
> Purtroppo, pero`, e` per articoli come questo che prodotti di
> pseudo-sicurezza vanno sono venduti cosi` bene, la sicurezza in scatola,
> triste... inoltre e` inutile per risolvere il vero problema, che la gente
> mette le mani sul computer senza saperne niente e crea danni. Un mio amico
> e` la terza volta che mette a posto il pc di una persona perche' la figlia,
> che si crede una super-esperta ci mette le mani, disabilita tutto,
> anti-virus, anti-spyware e via dicendo perche' non gli lascia scaricare il
> file che vuole dal p2p, il risultato sono 96 virus accumulati in soli tre
> [...]

e infatti... amara constatazione.
proprio ieri ero ad una presentazione di "soluzioni sul dps" che ultimamente
vanno di moda, c'ero andato x incontrare un paio di vecchi amici piu' che
altro. Sento dire da uno degli astanti (cliente del presentatore...) che lui
ha avuto una "delusione" dall'antivirus, e per questo ha scelto di demandare
l'intera assistenza della rete e del firewall alla telecom...

antivirus mischiato a sicurezza sul fw, mischiato al senso di falsa sicurezza
che da chi sa vendere bene, e telecom e' in gamba, dopo m$ viene sicuramente
telecom, inutile nasconderlo, non fosse altro perche' imbabolano i clienti
dicendo loro che il firewall e' "gestito"... gestito rispetto a che cosa, se
il cliente non puo' persino conoscere la password del "suo" firewall o
prelevarne i log per analisi conto proprio o conto terzi??

vero e' anche che molto poco c'e' da fare se continueranno a mettere in
produzione windows che una volta installati di "default" condividono l'intera
galassia... che lo facciano apposta, mi chiedo?

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it