[PLUTO-soci] Lettera censurata su pluto-pd

Manuele Rampazzo manu a linux.it
Mar 17 Ott 2006 19:42:17 CEST

Ciao,
in quanto socio PLUTO (per quanto a bassissimo tenore d'attività, dopo
la riscrittura dell'Italian HOWTO con Claudio Cattazzo non ho fatto più
nulla per il gruppo nazionale), vorrei se permettete dire la mia (agli
altri soci) su tutta la baruffa che c'è su pluto-pd.

Giuseppe Zanetti ha scritto:
> Questo significa che si vuole creare una associazione di nome
> "Pluto Xyz" la quale -- in quanto entita` giuridica -- potrebbe
> poi di fatto vantare un maggiore diritto sull'utilizzo del nome
> "Pluto" rispetto al PLUTO stesso -- il quale non ha alcuna forma
> giuridica.

Io credo che le obiezioni di Beppe NON siano totalmente valide, se non
altro perché le denominazioni "PLUTO" e "PLUTO Padova" sono diverse tra
loro e non mi sembra che un'eventuale associazione "PLUTO Padova" si
voglia/possa considerare come alternativa, anche legale, ad un'entità
sovracittadina per quanto informale com'è il PLUTO nazionale.

Detto questo, personalmente non vedrei nulla di male, in condizioni
normali, nella creazione di un'associazione che si chiamasse "PLUTO
Padova" (anche senza farla prependere da "FSUG"), se non altro per
questioni storiche e per un certo "dato di fatto": negli ultimi otto
anni (mi scusino i "vecchi" se son troppo giovane :-P), più o meno cioè
la durata dell'adesione al PLUTO, ho sempre chiamato ed ho sempre
sentito chiamare il gruppo di persone padovane che s'incontrava "PLUTO
Padova"... Del resto, era improbabile che un gruppo costituitosi per
diretta emanazione dal PLUTO, che ricordo esser nato proprio a Padova,
si potesse chiamare diversamente, no?

Che poi sotto sotto il gruppo facesse per il PLUTO nazionale poco o
niente e si comportasse come un LUG/FSUG normale... oh, fa sempre parte
della storia anche questo... e per certe mie interpretazioni su quel che
dovrebbe essere il PLUTO, potrei anche dire "meno male che sia andata
così" :-)

Ma... ma sopra ho parlato di condizioni normali, mentre a me sembra che
di condizioni normali ce ne siano gran poche in quella lista lì: c'è un
gran litigare, evidentemente mosso da antipatie (od odi) personali che
proprio niente hanno a che fare con il Software Libero.

Proprio per questo, perché non si è in condizione normale, ho proposto
il lista pluto-pd un passo indietro generalizzato, per tutti quanti:

1) la lista pluto-pd rimanga ciò che in fondo è o dovrebbe essere
secondo definizione, ovvero la lista dei "simpatizzanti padovani del
PLUTO Project", collocata sul mailman di pluto.it e col dominio
plutopadova.org che rediriga verso pluto.it (su / oppure su /padova, ad
esempio);

2) la costituenda associazione *SE NE VADA* dalla lista pluto-pd, così
come dai server pluto.it, e non usi la foglia di fico della "simpatia
per il PLUTO Project", come proposto da qualcuno... no, che sia LUG/FSUG
autonomo per davvero, senza riferimenti al PLUTO nazionale, si faccia
magari la lista "padova" sui server ILS come tantissimi altri LUG fanno
con soddisfazione e senza problemi (picard a parte), che abbia
eventualmente un proprio dominio puntato verso delle proprie pagine... e
basta, punto, niente più a vedere con pluto-pd.

Vorrei far notare che se pluto-pd diventasse la lista di un'associazione
padovana "FSUG Padova"... quale spazio ci sarebbe per quei
"simpatizzanti padovani del PLUTO Project" che non dovessero esserne
iscritti né magari ne condividerebbero metodi, scopi, ecc.? Meglio,
molto meglio IMHO, che pluto-pd rimanga quel che è.

Concludo dicendo che se globalmente apprezzo molto di più le posizioni
ad esempio di una persona seria e preparata come Cammozzo piuttosto che
quelle d'altra parte a lui avversa (che nel complesso nella presente
situazione si è comportata in maniera meno chiara e purtroppo ne conosco
certi atteggiamenti furbeschi assai poco piacevoli), ma in questo caso,
da spettatore per fortuna esterno alla diatriba sull'associazione, *MA*
da simpatizzante padovano del PLUTO Project, preferirei che la strada
percorsa in futura fosse quella che sopra ho cercato, troppo lungamente,
d'esporre.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)