[PLUTO-soci] Fwd: [PLUTO PD] Verbale del 21/04/2007

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mar 24 Apr 2007 18:04:11 CEST

Il Tuesday 24 April 2007 16:36:13 Gian Uberto Lauri ha scritto:

> La  critica al  pezzo  era  legittima.  Non  era  necessario farne  un
> depliant  per dire  che  era  un cattivo  prodotto  ed una  ulteriorre
> castrazione delle libertà dell'utente.

Esiste la libertà d'opinione e di azione all'interno di un progetto. Ho
ritenuto di fare come ho fatto perché mi veniva spontaneo scrivere il pezzo
in quel modo.

Se vogliamo dirla proprio tutta però, qualcun'altro ha avuto qualche cosa da
ridire: proprio tu mi hai chiesto *in privato* (scrivendo a pr[at]pluto.it,
ricevuto in carbon copy anche da Giulio che potrà confermare) come mai
comparisse il nome di "XXXXX" (a "XXXXX" si sostituisca un nome a caso che
comincia con la "A" e finisce con "ndrea") tra coloro che hanno collaborato
all'ultimo numero, con tanto di "??!!" finale: la mia risposta è stata
(scrivendo in cc anche a pr[@]pluto.it, ricevuto in carbon copy anche da
Giulio che potrà confermare) "Ha fatto il correttore di bozze tanto quanto
tizio, caio e Alessandro Medici, che sono presenti con lui nella stessa
lista. Non vedo perché non avrei dovuto inserirlo, visto che ha lavorato
esattamente come gli altri".

Per inciso, ha lavorato anche al numero precedente. Idem per Alessandro.

Alla faccia della libera adesione ai progetti: debbo sempre rendere conto a te
in merito alla scelta di chi offre il proprio tempo libero per collaborare ai
progetti e renderti conto del perché lo fa?

> Ma  sopratutto ti  ricordo che  c'è  stato un  bailamme della  madonna
> perché  una  delle  persone  con competenza  tecnica  (sparite)

Ce ne sono altre che ce l'hanno, non la usano e sono qui per contro.

> Un'altra cosa. Per fare un  numero del PJ sono stati necessari QUATTRO
> articoli di  Deprelà. La cosa mi  fa riflettere. Possibile  che non ci
> fosse ALTRO disponibile? E se non c'era perché ?

Questa uscita non ti fa onore, proprio no. Nemmeno l'altra del resto. Ognuno
sceglie liberamente il suo stile: non sarò certo io a chiedertene conto come
fai tu chiedendomi conto di come lavoro col Journal.

Il classico marito incauto che dovesse dire "Per cucinare il pranzo ti ci son
volute tre ore e questi sono i risultati: possibile che non ci fosse ALTRO
disponibile" come minimo riceverebbe come risposta dalla moglie "Se il
signorino ha i gusti difficili può sempre cucinarsi il pranzo da solo".
Ricevendo a contorno se non un piatto direttamente la pentola della
pastasciutta in testa.

Detto questo, chiedere se c'era ALTRO parlando degli articoli di Giulio che
spiega come collaborare a ILDP in maniera molto più dettagliata di quanto sia
stato fatto da anni è molto offensivo nei suoi confronti, suoi e del suo
lavoro e di tutti quelli che lavorano al progetto. Giulio è stato un signore
nella sua risposta, fin troppo.

I quattro articoli di Giulio sono stati pubblicati tutti assieme in modo da
dargli il via alla pubblicazione degli stessi in un wiki (prossimamente) per
far si che possano essere integrati con i contributi degli altri e diventare
parte delle pagine "come collaborare" della sezione ILDP. Tutto qua.
Potevamo pubblicarne due ora e due nel prossimo numero (di solito bastano meno
pezzi per uscire col Journal), ma non volevo bloccargli questa sua iniziativa
ulteriormente.

Curioso che debba spiegartelo, che debba renderti conto di quel che faccio.

Per finire trovo istruttivo riportare una storiella che ha come soggetto le
vicissitudini di quattro personaggi: Ognuno, Qualcuno, Ciascuno, Nessuno.

C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro  che l'avrebbe
fatto Qualcuno. Ciascuno avrebbe potuto farlo e non lo fece Nessuno.
Qualcuno si arrabbiò perché era un lavoro spettante ad ognuno.
Ognuno pensò che Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno capì che Ognuno
non l'avrebbe fatto.
Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che
Ciascuno avrebbe potuto fare.

Buona riflessione.