[PLUTO-soci] Re: [PLUTO-admin] Votazione

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Mer 25 Apr 2007 00:57:14 CEST

On Tue, Apr 24, 2007 at 10:14:15PM +0200, Alberto Cammozzo wrote:
>	B1 - la sostituzione degli attuali indirizzi di
>	amministrazione della mailing list pluto-pd con l'indirizzo email
>	dell'attuale Capo del PLUTO Simone Stevanin;
>
> MI ASTENGO, vista l'inutilita' di  amministrare una lista di cui viene
> chiesta la chiusura.

Un amministratore serve sempre perche' nel caso che qualcuno abbia
difficolta` ad iscriversi sa a chi rivolgersi

> Concordo sulla disattivazione.  Non vedo pero' perche' un non iscritto
> (un perfetto  estraneo che non  ha partecipato ad  alcuna discussione)
> possa  visionare l'archivio  in cui  vi sono  dati  personali.  Questo
> contraddirrebbe  la natura  privata della  lista. A  mio  avviso nuove
> iscrizioni vanno motivate e autorizzate da admin.

Nessuna lista del PLUTO e` cosa "privata" e d'altra parte sulla pagina
http://www.pluto.it/liste.html e` scritto:

«Con l'iscrizione si accetta la pubblica distribuzione dei propri
messaggi agli altri iscritti, il loro inserimento negli archivi web -
pubblici o privati - della lista (fare riferimento alla pagina con le
informazioni su ogni lista per questo dettaglio) con tutti gli
eventuali dati personali contenuti in ogni messaggio.»

Chiunque al momento potrebbe iscriversi e visionare quei dati e questo
lo sa anche chi quei dati li ha spediti su pluto-pd. Scorretto sarebbe
aprire gli archivi ai motori di ricerca ma questo nessuno ha proposto
di farlo.

Personalmente non vedo perche' l'attuale impostazione dovrebbe
cambiare ma, soprattutto, non vedo in base a quali criteri si potrebbe
mai stabilire chi ha diritto di iscriversi alla lista e chi no d'ora
in poi. Quella lista contiene un pezzo della nostra storia...

> NO:  FSUG PD  non e'  il PLUTO  PD.  Il  messaggio deve  ridirigere su
> pluto-soci, come  deciso in  admin anni  fa e mai  attuato a  causa di
> inspiegabili reticenze. D'altra parte  la richiesta stessa, al punto 5
> delle considerazioni iniziali dice :

FSUG PD E` ora quello che tu chiami PLUTO PD, nonostante alcune
persone in questo momento non frequentino piu` il nostro gruppo; c'e`
sempre chi viene e c'e` sempre chi va.

Tre anni fa ipotizzammo non di mettere un risponditore automatico
bensi` di copiare gli indirizzi su pluto-soci, previa richiesta di
consenso, ovviamente; se poi non portammo piu` avanti la proposta fu
probabilmente perche' la tua ipotesi di messaggio da inviare su
pluto-pd divergeva piuttosto dalla mia fatta qualche giorno prima e
probabilmente perche' in quel periodo ci mettemmo nuovamente a
discutere su quella lista proprio di cose locali, quindi sarebbe stato
difficile chiuderla in quel momento. Probabilmente.

Ora l'ipotesi e` un'altra: non di fare copie d'ufficio degli indirizzi
(l'iscrizione a pluto-soci dev'essere una cosa realmente voluta da chi
la fa) bensi` si richiede un semplice risponditore automatico; questo
risponditore dovrebbe indicare l'url dell'attuale mailing list fsug-pd
per due motivi, secondo me: 1) pluto-pd e` sempre stata usata (in
buona parte a sproposito, ma tant'e`) dal nostro gruppo di Padova per
farci quello che ha creduto, quindi e` molto probabile che chi si
trovasse ora a scrivere li` lo farebbe ancora perche' cerca il nostro
gruppo di Padova, che ora ha stabilito di usare fsug-pd; 2) trovo
molto improbabile che qualcuno che scrivesse ancora li` lo faccia
perche' sta cercando il PLUTO: se ha seguito qualche link che lo porta
li` (dato che rimuoveremmo questi link da pluto.it) molto
probabilmente e` partito dal sito di Padova o da una pagina storica
del medesimo salvata da qualche parte; ѕe invece e` partito dal PLUTO
allora dubito che non sappia dove si trovano le altre liste "vere" del
PLUTO (pluto-soci e le altre).

Personalmente, comunque, non avrei nulla in contrario ad inserire
*anche* una riga di promemoria con l'url delle liste del PLUTO per
indicare sempre e comunque dove reperire le medesime.

>         B4 - il mantenimento, per memoria storica, degli archivi web dei
>         messaggi inviati sulla mailing list pluto-pd fino alla sua
>         chiusura;
>
> SI,  e  anche  oltre la  chiusura.   La  memoria  storica non  va  mai
> cancellata. La conservazione degli archivi e' un dovere civico.

"fino alla sua chiusura" e` riferito a "i messaggi inviati" e non al
"mantenimento degli archivi", che va giustamente considerato a tempo
indeterminato.

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it