[PLUTO-soci] Chi siamo ? Quanti siamo ?

Giuseppe Zanetti maillist a profuso.com
Dom 29 Apr 2007 17:27:27 CEST

ciao,

Personalmente ritengo una buona cosa che la questione del gruppo padovano (e di conseguenza dei gruppi locali e di pluto-pd) sia stata risolta con la nascita di una associazione indipendente dal Pluto, in quanto risolve una situazione di ambiguita` che si trascinava avanti ormai da troppi anni. Ritengo corretto che la dimensione dei gruppi di utenti debba essere quella prettamente locale in cui ci si vede di persona.

Credo sia utile, per la continuazione della vita del progetto e per la sua caratterizzazione futura, innanzitutto il contarci. Per capire chi e quanti siamo ma anche se siamo effettivamente interessati a collaborare ai diversi progetti. Non sarebbe una cattiva idea valutare anche la localizzazione delle persone, cosi` per capire quanto il Pluto degli ultimi tempi era un fenomeno prettamente padovano.

Ho infatti il dubbio che, nonostante siamo in pochissimi, molte delle risorse intellettive attuali del Pluto le stiamo sprecando in discussioni sul sesso degli angeli invece che indirizzarle in modo costruttivo. Sinceramente non riesco piu` a distinguere quello che dovrebbe essere un gruppo di persone appassionate di Linux da un branco di galli o di comari. Dov'e` finito l'interesse per quello che dovrebbe essere l'oggetto primario delle nostre attenzioni di plutiani ?

Non ha senso se siamo in 5 perdere tempo a litigare per chi deve fare il capo. E` assurdo, anche solo per il fatto che la posta in palio non giustifica lo sforzo. Se volete essere capi, allora candidatevi alle prossime elezioni che avrete sicuramente piu` seguaci :-)

Su quale possa essere il ruolo futuro del Pluto mi sto spaccando anch'io la testa da tempo. Un gruppo di utenti mi pare chiaro che non lo siamo piu`. Il portare avanti i progetti e` sicuramente interessante ma probabilmente ai tempi di sourceforge forse non e` poi cosi` caratterizzante.

Sia che siamo rimasti in 1 o in 10000, credo che il nostro futuro sia da cercare in una attenta rilettura di quei due documenti di pochi Kb che sono i FONDAMENTI del Pluto e che per questo motivo sono linkati nella pagina "CHI SIAMO" del sito, ovvero il Manifesto e il Contratto Sociale.

ciao,

    Giuseppe

PS: nel caso riteniate anche voi costruttiva la mia proposta di contarci, proporrei di farlo in tempi brevi, eventualmente dopo averne deciso assieme delle modalita` che siano allo stesso tempo utili dal punto di vista informativo e poco invasive per i soci che andremo a chiamare alla conta.