[PLUTO-ildp] archivi lista e informazioni per i novellini

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 10 Dic 2009 01:21:25 CET

Ciao Francesca, Giulio,
e, in ogni caso, un saluto "archeologico" emerge e si propaga a tutti i
partecipanti alla lista (pochi, per la verità data l'ora ... :-))

Francesca ha scritto:

> C'era anche una fantomatica "Guida ILDP" risalente più o meno al Maggio
> 2003 scritta dall'allora coordinatore Claudio Cattazzo, documento che
> non sono riuscita a trovare sul sito (ma forse non ho cercato proprio
> bene, e comunque credo che ci sia stato di mezzo anche una
> ristrutturazione )

Se vuoi, è possibile "riesumarlo" completamente, il link all'index è:

http://www.linkorganizer.altervista.org/pluto/Guida-ILDP/index.html

C'è tutta la guida completa che invito chiunque a consultare. Il Buon
Claude Cattazzo aveva fatto un lavoro decisamente apprezzabile, anche se
migliorabile, o perfettibile, a dir si voglia, come ogni cosa frutto
della mente umana ... :-))

ma che si trova in lista, incollato di seguito a
> questo messaggio, per chi fosse interessato:
>
> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-ildp/2003-May/001137.html

Per la gioia dei cultori di miniature egizie e dei ricercatori della
Kabalah ho pensato fare cosa gradita citando la mail di Ferdinando
Ferranti risalente all'ormai lontano 13 Maggio 2003 ... :-))

    Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
    Mar 17 Apr 2007 23:26:55 CEST

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Un saluto "corroborante" si trasmette a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Ho trovato tra le mie "scartoffie" un documento che rappresentava la bozza
delle Linee Guuda dell'ILDP, ne riporto solamente una breve parte. Per
chi fosse interessato a tutto il testo posso sempre inviarlo previa
richiesta ... :-)

   Linee guida del progetto ILDP
   Ferdinando Ferranti, zappagalattica a inwind.it
   v0.1, 13 maggio 2003

   Questo documento, elaborato con il contributo di tutti i partecipanti
   al progetto ILDP presso il Pluto individuerà delle linee guida che in
   futuro dovranno essere seguite per gestire il progetto.

   Indice Generale

   1. Premessa
   2. Introduzione
      2.1 Scopi di ILDP
      2.2 Problemi

   3. Organizzazione
      3.1 Riferimenti web
      3.2 La form

   4. Descrizione dei ruoli in dettaglio
      4.1 Il coordinatore del progetto
         4.1.1 Problemi
      4.2 Il revisore
      4.3 Il tecnico
      4.4 Il traduttore

   1.  Premessa

   Tutte le sezioni intitolate "Problemi" andranno rimosse se si converrà
   di adottare questo documento per identificare le linee guida di ILDP.

   2.  Introduzione

   Nessun progetto serio può prescindere da un'organizzazione che abbia
   delle regole a cui attenersi. La libertà non è data dalla forza con la
   quale esse esercitano una coercizione sull'organizzazione, ma da come
   siano state elaborate e da quanto siano flessibili ed aperte al
   cambiamento.

   Prima di esporre le linee guida, occorre fare delle considerazioni che
   potranno servire ad interpretarle meglio.

   È passato molto tempo da quando è stato fondato il progetto ildp,
   molte persone hanno partecipato e se ne sono andate, altre ne sono
   arrivate. Sicuramente tutte queste persone hanno avuto in comune la
   passione per il software libero e la voglia di restituire in qualche
   modo tutto ciò che hanno ricevuto da GNU/Linux. Però ci sono delle
   differenze, il tempo passa, l'utilizzo di GNU/Linux è progressivamente
   divenuto molto più semplice e la "qualità media" degli utilizzatori si
   è conseguentemente abbassata.  Potrebbe non sembrare un problema ma
   invece si dimostra tale perché mentre un utilizzatore esperto del
   sistema non ha alcun problema a tradurre direttamente dal codice SGML o
   XML mentre un _n_e_w_b_i_e alcune volte si e si scoraggia.  La
gestione di
   ildp, diversamente dal passato, si deve occupare di queste
   problematiche ed occorrono quindi profonde modifiche alla gestione del
   gruppo. Quando tutto sommato non c'erano problemi di sorta, ogni
   singolo partecipante si sceglieva il proprio documento senza problemi.

   Con queste linee guida si cercherà quindi di dare una risposta a questi
   problemi, cercando di creare delle figure che affianchino il
   _c_o_o_r_d_i_n_a_t_o_r_e, con lo scopo di alleggerire notevolmente il suo
   lavoro, permettere l'ingresso nel gruppo dei _n_e_w_b_i_e, cercando di
   farli sentire veramente partecipi all'evoluzione del progetto,
   divertendoli, senza fargli sembrare la traduzione di un documento un
   lavoro troppo pesante. Il "problema" è fondare un gruppo di "figure"
   più professionali, che siano in grado di seguire i nuovi entrati, una
   sorta di "tutor" per ognuno di loro.

   Oltretutto finora c'era anche il problema derivante dalla traduzione
   di documenti piuttosto voluminosi.  Con queste linee guida il problema
   si dovrebbe risolvere da solo, in quanto il _c_o_o_r_d_i_n_a_t_o_r_e in
   caso di documenti di una certa dimensione potrà decidere di spezzarli ed
   assegnarli a più traduttori.

   Naturalmente le nostre regole, prima di essere adottate, saranno
   discusse pubblicamente sulla mailing list di ILDP e saranno sempre
   aperte a cambiamenti che possano portare vantaggi all'organizzazione.

   2.1.  Scopi di ILDP

   ILDP si propone lo scopo ambizioso di essere il punto di riferimento
   per la documentazione italiana su GNU/Linux ed in generale sul
   software libero. Il progetto, visti gli scopi, è legato a doppio filo
   a tldp <http://www.tldp.org> e quindi è necessario che sia in grado di
   tradurre e rendere disponibili i documenti ivi reperibili.

[...]

Mi sembra che sia un testo interessante che si puo' sviluppare insieme a
tutti i partecipanti all'ILDP ... :-)

Au Revoir

  ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
      -- Matt Welsh

-------

Testo ormai arcaico ma pur sempre utile, da piccolo mi dicevano sempre
che era molto importante studiare la ... storia ... :-))

> e che andava a sostituire un altro documento simile, vale a dire lo
> "Stato del progetto di traduzione degli HowTo" di un'altra storica
> coordinatrice e traduttrice dell'ILDP cioè Eugenia Franzoni.

Dovrei averlo in formato sorgente .sgml (di Linuxdoc però .... ;-))

> Per il momento sono arrivata solo fino al Gennaio 2006, quindi non so se
> successivamente è stato prodotto qualche altro documento, ma immagino
> che Giulio lo saprebbe dato che a quell'epoca era già coordinatore.

I documenti prodotti da Giulio dovrebbero essere quelli presenti sul
sito dell'ILDP, in ogni caso in un vecchio numero del Pluto Journal ci
dovrebbero essere tutti ...

> E' vero! Comunque ci sono dei dibattiti particolarmente interessanti:
> per esempio quello dal titolo "Riorganizzare ILDP" che poi sfocia nel
> thread-fiume "Linee guida - ILDP" (Maggio 2003) che in effetti mette in
> luce aspetti organizzativi di non poco conto.

In effetti c'è stato un periodo in cui ho partecipato a discussioni
chilometriche, adesso capisci perchè un po' di utenti di ILDP sono
scappati ... erano esausti ... :-))

> E neanche il tempo, oserei dire, e la voglia di evitare di preparare
> l'ultimo esame e la tesi dove la mettiamo?:))))

Caspita che entusiasmo! ... :-)

> Bè io sono abbastanza imbranata e al contempo scrupolosa, quindi mi
> piace avere anche le informazioni più banali ben esplicitate e a portata
> di mano, e credo che la cosa possa giovare a molti.

Of course! (praticamente, di corsa! .... :-))

> Sebbene debba ammettere che entrare qui in lista e domandare come fare
> qualcosa sia anche un modo di socializzare e cominciare a conoscervi, e
> quindi forse è un bene che non tutto sia chiarissimo al nuovo arrivato.
> In ogni caso, spulciare gli archivi è divertente: temo di avere la
> vocazione del topo di biblioteca! (veeery nerd!!!)

Speriamo che tu non sia allergica alla ... polvere! ... :-))

> Dalla Toscana con furore,

Dal Veneto ... che fa assai freddo e umido ... che clima meraviglioso!
... :-))