[PLUTO-ildp] Approposito delle man page .. :-))

Silvano Sallese sva.wally a libero.it
Mar 17 Gen 2012 00:56:06 CET

Il giorno 16/gen/2012, alle ore 22.58, Hugh Hartmann ha scritto:

> Ciao Silvano,
> e un saluto "esplicativo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
> ... :-))
>
> On 16/01/2012 23:11, Silvano Sallese wrote:
> [...]
> Spiego ... la man page in questione non è quella di sudo, (super user
> do) che è ancora in fase di lavorazione, ma è quella di su (switch
> user). Ti ringrazio per la tempestività, come ringrazio anche Fabio per
> la disponibilità, ma come è quel detto? ah, si .."Prima le donne poi ...."

Non mi sono spiegato (o, in itagliano correggiuto, non mi sono stato capito).
Mi spiego meglio :-)

Per quanto riguarda su, mi riferivo a questo vecchio thread:
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-ildp/2010-March/006172.html

Ahimé, a maggio del 2011, quando hai completato sudo, ero senza computer e ho perso la chiamata a cui ha prontamente risposto Fabio ;)

> All right!, appena finisco la man page di sudo te la invio

Non ho certo scritto per "rubare" prepotentemente la revisione di sudo a Fabio :-)
Può procedere tranquillamente. C'è molto altro da fare ;-)

> Non capisco, forse si tratta di un'altra man page .... non mi sembra di
> aver ultimato quella di sudo 8che in effetti mi sembra che mi abbia
> fatto sudare un po' ... forse perchè era estate! ... :-))

Ancora, mi riferivo a su, non a sudo.
Nel thread sopra linkato, parlavi della traduzione della man page di su già nell'oggetto del messaggio.
Di sudo si parla nel contenuto del messaggio sopra linkato, perché approfittasti dell'occasione per propormi la revisione.

> Siccome la mia memoria mi inganna (la vecchia che inesorabilmente si sta
> impossessando di me ... :-)) è probabile che si tratti della man page di
> sudo ... cerchrò di rovistare meglio nel mio "armadio" ... :-))

Colpa mia che ho riesumato thread troppo troppo vecchi per la memoria delle "comuni genti", anche per un pilastro dell'ildp come te, Hugh. ;-)

> Tutto è nato quando ho dato il comando: (da terminale, lo so, ormai il
> terminale è cosa "arcaica" .. :-))

Il terminale è cosa essenziale!

> Tutto ciò è stato motivo di perplessità ... ma come? Non avevo tradotto
> la man page di su? com'era possibile che detta man page non compariva
> nella Debian assai recente? ...

Ecco! Proprio la domanda che mi ponevo io, o meglio le domande che ho scritto nella mail precedente:
Che versione era la tua traduzione della man page di su revisionata nel marzo 2010?
Che fine ha fatto?

> .. Ecco questi misteri mi hanno portato a finire una man page di su
> datata 2009 e fornila in men che non si dica a un revisore ... :-))

Sempre sul pezzo sei! Sempre sul pezzo! Una locomotiva! :-D

> Au Revoire
> Hugh Hartmann

Spero di essere stato più chiaro in merito.

Solo dubbi che mi sorgono spontanei seguendo la lista. E mi fanno tornare alla mente altri thread di questa lista sulle man pages, come questo:

http://lists.linux.it/pipermail/tp/2011-May/021869.html
(il link ho dovuto prenderlo dagli archivi del TP, perché negli archivi della mailing list di ildp non sono riuscito a trovare neppure il thread, anche se ildp era tra i destinatari oltre a tp e debian-l10n).

E mi chiedo, da quella discussione cosa ne è uscito di concreto? Perché mi pare ci ritroviamo a perdere traduzioni...

saluti,
Silvano

P.S.
Non se ne fa più nulla dell'uso di file .po?
Sarebbe ottimo soprattutto per l'aggiornamento, anche di how-to (come per il serial how-to con cui sto quasi impazzendo :-).
Sono rimasto alla valutazione di po4a per la conversione del materiale da tradurre... ma, in caso, sarebbe opportuno aprire una nuova discussione per parlarne, qui ora si va fuori contesto :-)