[PLUTO-ildp] Approposito delle man page .. :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 17 Gen 2012 02:16:24 CET

Ciao Sylvano,
e un saluto "soporifero" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ..
:-))

On 17/01/2012 00:56, Silvano Sallese wrote:
[...]
> Non mi sono spiegato (o, in itagliano correggiuto, non mi sono stato capito).
> Mi spiego meglio :-)
>
> Per quanto riguarda su, mi riferivo a questo vecchio thread:
> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-ildp/2010-March/006172.html

Ho letto il vecchio thread e non mi sembra di avere avuto più notizie da
Marco Curreli, ergo, come dice un vecchio detto "nessuna nuova .. buona
nuova .. " pensavo che ci fosse stata la revisione e che poi la man page
incriminata fosse stata spedita o inglobata nelle man page extra o
comunque resa disponibile al upstream per l'inclusione nelle man page
delle varie distro linux .... così non è stato ... anche vedendo la man
page recente di su ... :-(

> Non ho certo scritto per "rubare" prepotentemente la revisione di sudo a Fabio :-)
> Può procedere tranquillamente. C'è molto altro da fare ;-)

In effetti ci sarebbe molto altro da tradurre e revisionare ... :-)

> Ancora, mi riferivo a su, non a sudo.
Ok!, ora è già più chiaro! .. :-)

> Nel thread sopra linkato, parlavi della traduzione della man page di su già nell'oggetto del messaggio.
> Di sudo si parla nel contenuto del messaggio sopra linkato, perché approfittasti dell'occasione per propormi la revisione.

Si, come si evince dal messaggio citato ...

> Colpa mia che ho riesumato thread troppo troppo vecchi per la memoria delle "comuni genti", anche per un pilastro dell'ildp come te, Hugh. ;-)

Diciamo che c'è una certa .. dispersione ... :-))

> Il terminale è cosa essenziale!

La mia era solo una battuta per chi odia il terminale  ... :-)

> Ecco! Proprio la domanda che mi ponevo io, o meglio le domande che ho scritto nella mail precedente:
> Che versione era la tua traduzione della man page di su revisionata nel marzo 2010?
> Che fine ha fatto?

Ecco, questo resta un .. mistero .. :-)

> Sempre sul pezzo sei! Sempre sul pezzo! Una locomotiva! :-D

... che perde i pezzi durante il tragitto ... :-))

> Spero di essere stato più chiaro in merito.

Of course! .. :-)

> Solo dubbi che mi sorgono spontanei seguendo la lista. E mi fanno tornare alla mente altri thread di questa lista sulle man pages, come questo:
>
> http://lists.linux.it/pipermail/tp/2011-May/021869.html
> (il link ho dovuto prenderlo dagli archivi del TP, perché negli archivi della mailing list di ildp non sono riuscito a trovare neppure il thread, anche se ildp era tra i destinatari oltre a tp e debian-l10n).

Anche per me questo thread è un po' una sorpresa dato che non l'ho mai
ricevuto altrimenti avrei cercato di rispondere, garbatamente, senza
scatenare flame, ma in modo risoluto .... non mi sembra giusto che chi
non ha partecipato in tutti questi anni all'Ildp dia dei giudizi così
sommari ... un progetto risulta "morto" quando decreatato dai
partecipanti stessi al progetto non da persone estranee a questo ...

Invece di aiutarsi fra gruppi di traduzione ci si fa la forca .... non
che gli altri gruppi siano poi così numerosi ... è strano che qualcuno
si metta su di un pulpito a giudicare i lavori, il tempo, la dedizione
spesi, utilizzati per l'ILDP da molte persone e per molti anni ... credo
che l'ILDP sia uno dei gruppi di traduzione più anziani ... invece di
dare dei suggerimenti per migliorare si è pronti ad affossare ... però
che comunity di persone unite da grandi ideali ... :-))

> E mi chiedo, da quella discussione cosa ne è uscito di concreto? Perché mi pare ci ritroviamo a perdere traduzioni...

Per il momento, fino a quando il sito dell'ILDP non farà la migrazione
ad altro hosting (tra breve, mi hanno segnalato) è meglio continuare
come al solito con i metodi antichi ... poi la parola definitiva spetta
al nostro coordinatore Giulio Daprelà ... anche per l'adozione dei file

Good Night!