[PLUTO-ildp] Approposito delle man page .. :-))

Luca BRUNO lucab a debian.org
Mar 17 Gen 2012 13:54:40 CET

Hugh Hartmann scrisse:

> ho tristemente notato che la man page di su datata 2009 non è
> completamente tradotta, o meglio è stata messa in circolazione una
> man page con solo qualche riga in itaGliano, ergo, dato che la stavo
> finendo di tradurre forse sarebbe meglio fornirla completamente
> tradotta e reivisionata... :-)
>
> Se la finisco di tradurre entro questa sera o al massimo domani, c'è
> qualcuno che "gradirebbe" revisionarla?
>
> Non è una bella cosa vedere su di una distribuzione di linux, per
> esempio la Debian o la ubuntu una man page in italiano appena
> "abbozzata", non vi pare?

Non ho idea di cosa tu stia traducendo, ma la pagina di su attuale
(versione 4.1.4.2+svn3283) è datata 2011 e come noti correttamente, è
parzialmente tradotta.
Penso che ci stiamo di nuovo scontrando col solito problema delle
manpage; per completezza, lo riassumo nuovamente.

La pagina di manuale di su (e di molte altre) è generata
automaticamente dal relativo .po, che puoi temporaneamente trovare qui:
http://www.unstable.it/lucab/prelim/man_sudo/it.po.gz
La procedura corretta di traduzione consiste nel tradurre e revisionare
il .po e mandarlo all'upstream. Una volta inserito nei sorgenti, verrà
automaticamente compilato e aggiornato ad ogni release.

Il lavoro di traduzione della sola manpage compilata è un vicolo cieco,
in quanto la pagina risultante non potrà essere adottata dalle
distribuzioni perché in conflitto con quella del pacchetto originale
upstream.

Per trasparenza, ho messo in CC i vecchi traduttori.
Per loro informazione, il thread originale è qui
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-ildp/2012-January/006475.html

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno (kaeso)
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org